Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Coronavirus, nuova ordinanza del Governo: “Consentito fare sport da soli vicino casa”

Immagine di copertina

Coronavirus, nuova ordinanza del governo sullo sport

Sport consentito “solo da soli e vicino casa” e divieto di entrare in parchi e aree verdi in qualsiasi altra circostanza: sono queste le nuove misure restrittive che il governo sta discutendo in queste ore dopo il pressing di sindaci e regioni per una stretta più rigorosa sulle norme per contenere il Coronavirus, e che sarebbe già pronto ad annunciare. Troppe persone affollano le aree verdi di ogni città negli ultimi giorni, e anche chi non si era mai dilettato prima con il jogging, ha iniziato ad affollare i parchi.

Lo rivelano i rapporti pubblicati quotidianamente dal Viminale: da quando l’ultimo decreto sul contenimento dell’epidemia è stato varato, l’11 marzo scorso, sono state fino ad oggi oltre 60mila le denunce per “non ottemperanza alle norme” da parte delle forze di polizia, mentre sempre più persone escono a fare sport e favoriscono gli assembramenti, e così il possibile contagio. Secondo alcune indiscrezioni, le nuove norme che l’esecutivo sta discutendo preciserebbero quanto contenuto nel Dpcm dell’11 marzo scorso.

Dunque, dovrebbero essere inserite non in un nuovo decreto del presidente, ma in un provvedimento correttivo più snello. Tra queste, non solo le limitazioni alla libertà di correre e fare sport, consentito “solo da soli e vicino casa”, ma anche la chiusura di altri esercizi commerciali e divieti di uscire nei giorni festivi, che presumibilmente il governo ha inserito nell’ordinanza per regolare gli spostamenti durante i giorni di Pasqua qualora le regole dovessero valere addirittura fino al 12 aprile prossimo.

L’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici sarà vietato e non sarà consentito “svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto”. Resta consentito “svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque “nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”. Tra le nuove misure anche la chiusura di bar e dei punti di ristoro nelle aree di servizio, dopo le segnalazioni di diversi sindaci che hanno notato assembramenti in alcuni esercizi.

“Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”.

I divieti riguardano anche gli spostamenti verso “abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza, nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni”. Le disposizioni dovrebbero entrare in vigore a partire da domani, 21 marzo 2020, e essere valide fino al 25 marzo prossimo in tutto il territorio nazionale “compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione”.

Intanto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia nel coordinamento con Regioni, Anci e Upi ha chiesto oggi di “non fare ordinanze singole perché non incidono se non sono omogeneizzate con le indicazioni dello Stato” e di “aspettare il governo, che dal primo momento sta lavorando per omogeneizzare sempre più le misure”. L’invito a regioni, sindaci e governatori è quello a non “correre da soli” ed attendere le nuove disposizioni prima di varare nuove strette. Per evitare che questo generi nuova confusione nei cittadini in quarantena.

Leggi anche: 1. Coronavirus, l’Italia supera 3mila morti: più della Cina e di tutti gli altri Paesi del mondo 2.  “Un ospedale per i malati ci sarebbe: il Forlanini, ma la Regione lo ha bloccato”. Parla il prof Martelli

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4. Coronavirus, Bergamo: così vengono curati i pazienti, sistemati anche nei corridoi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Ok al test antidroga per i politici, ma se mi vietano l’acol mi dimetto”
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma il post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Ok al test antidroga per i politici, ma se mi vietano l’acol mi dimetto”
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma il post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica