Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Coronavirus, nella bozza di decreto del governo il rinvio delle elezioni regionali e amministrative

Di Antonio Scali
Pubblicato il 13 Mar. 2020 alle 15:38
151
Immagine di copertina

Verso il rinvio delle amministrative di primavera per l’emergenza Coronavirus

In una bozza di un decreto del governo in vista del prossimo cdm si prevede il rinvio delle elezioni regionali e comunali previste per questa primavera. Una decisione che si lega a quella di rimandare il referendum sul taglio dei parlamentari. Tempi più lunghi dunque, in ragione del rischio sanitario legato al Coronavirus. In primavera si dovrebbe votare, ma a questo punto il condizionale è quanto mai d’obbligo, in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali sono invece fissate “in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020”.

Tra le ipotesi della presidenza del Consiglio si interviene sul mandato “degli organi elettivi regionali”, che scade entro il 31 luglio 2020, prorogandolo di tre mesi. Tempi ancora più lunghi dovrebbero riguardare il referendum. Il termine entro quale è indetto “è fissato in duecentoquaranta giorni dalla comunicazione dell’ordinanza che lo ha ammesso”, rispetto alla forbice tra i 50 e i 70 previsti. Possibile dunque che la consultazione referendaria slitti al 2021.

Leggi anche:

LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

1. Coronavirus, è possibile reinfettarsi? La risposta di Burioni / 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria”/ 3. Tutto chiuso, l’Italia si ferma: stringiamo i denti ora per tornare presto alla normalità (di L. Telese)

4. Coronavirus, l’esperto: “L’epidemia non finirà quest’anno” / 5. Coronavirus, i contagiati possono trasmetterlo fino a 37 giorni. Quanto durano febbre e tosse / 6. Coronavirus, il nuovo decreto equipara la quarantena alla malattia

7. Coronavirus, la paura del personale Alitalia: “Sugli aerei contatti stretti, servono più controlli” / 8. Coronavirus, il discorso di Conte: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani” / 9. Il sesso è contagioso? Le risposte dell’infettivologo

151
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.