Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Caos M5S: Di Maio incontra Conte per scongiurare la scissione

Immagine di copertina
Credit: ANSA

I big del Movimento Cinque Stelle tentano un’ultima, difficile mediazione tra l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il fondatore e Garante dei Pentastellati, Beppe Grillo, per scongiurare una scissione. Entra così in campo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Come riporta l’Adnkronos, il capo della Farnesina ha raggiunto oggi l’abitazione dell’ex premier, intenzionato ad andare avanti con un proprio progetto politico in caso di rottura insanabile con il comico, forte dei (finora) confortanti sondaggi ma anche degli importanti (possibili) numeri raccolti in parlamento.

L’impegno di Di Maio nella vicenda arriva dopo due giorni di silenzio dell’ex capo politico pentastellato. L’unica dichiarazione del ministro nel corso dello scontro tra Conte e Grillo era stata piuttosto laconica. “Stiamo remando tutti nella stessa direzione, il Movimento è pronto ad evolversi. Confido nell’intesa. Dialogo e confronto sono fondamentali, siamo una forza matura, dotata di buon senso, visione e concretezza”.

L’intervento del ministro degli Esteri potrebbe anche avere un sapore “istituzionale”: la possibilità di una scissione interna al M5S potrebbe avere effetti sulla maggioranza che sostiene il Governo guidato da Mario Draghi. In termini numerici infatti i grillini restano la principale forza politica in Parlamento, un dato fondamentale anche in vista del semestre bianco e della successiva elezione del Presidente della Repubblica.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Politica / Meloni attacca la magistratura per la scarcerazione di Youssef Siher: “Decisione vergognosa”
Politica / Scontri a Milano, Salvini: “Dietro un cretino di 12 anni c’è il fallimento di una famiglia”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Politica / Meloni attacca la magistratura per la scarcerazione di Youssef Siher: “Decisione vergognosa”
Politica / Scontri a Milano, Salvini: “Dietro un cretino di 12 anni c’è il fallimento di una famiglia”
Politica / Sabrina Brizzola dopo lo scontro in tv con Bruno Vespa: “Il suo paternalismo non ci fa paura”
Politica / Il peso degli Emirati Arabi nel Piano Meloni
Politica / Gentrificazione, turismo di massa e povertà abitativa: di chi sono le nostre città?
Politica / La Repubblica fondata sul Mattone dall'Ina-casa al Piano Meloni tra salari fermi, tassi in rialzo e affitti insostenibili
Politica / Sfratti e housing sociale: la ricetta del Governo contro la crisi abitativa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Giallo alla Camera, trovato un anello da 30mila euro nel bagno: “Ora tutti lo vorranno”