Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Campania, Ciarambino (M5S): “Impresentabili? Lo avevamo previsto”

 

[Video Donato De Sena – inviato a Napoli]

“Impresentabili? Lo avevamo previsto”. Lo ha detto Valeria Ciarambino, la candidata per il M5S in Campania, ai microfoni di TPI a margine dell’evento in Piazza Carità a Napoli per la chiusura della campagna elettorale per le regionali. Il riferimento è alla lista dei candidati impresentabili pubblicata oggi – giovedì 17 settembre – dalla Commissione parlamentare antimafia dopo la consueta analisi delle liste elettorali nelle 7 Regioni chiamate alle urne nel prossimo weekend. I problemi si concentrano in tre Regioni: la Puglia, la Campania e la Valle d’Aosta con un totale 13 candidati che non hanno superato l’esame posto in essere dalla Commissione e dal suo presidente, Nicola Morra.

Gli impresentabili in Campania

Alle elezioni regionali in Campania sono ben nove i candidati impresentabili (otto rinviati a giudizio e uno per effetto della legge Severino). Di questi, cinque sono candidati con Vincenzo De Luca (Pd), quattro con Caldoro (centrodestra). Si tratta di Sabino Basso, della lista Campania libera- De Luca Presidente”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di riciclaggio con dibattimento in corso davanti al Tribunale di Avellino; Orsola De Stefano, di “Lega Salvini Campania”, imputata di concussione; Maria Grazia Di Scala, della lista “Forza Italia Berlusconi con Caldoro”, imputata di concussione; Aureliano Iovine, di “Liberaldemocratici Campania popolare moderati con De Luca”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di plurimi reati tra cui associazione per delinquere di stampo mafioso. Poi, ancora, Michele Langella di “Campania in Europa”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di riciclaggio; Monica Paolino (“Forza Italia Berlusconi con Caldoro”, per Stefano Caldoro Presidente), imputata per scambio elettorale politico-mafioso; Francesco Plaitano (“Partito Repubblicano Italiano”, per Vincenzo De Luca Presidente), già segnalato nel 2015 dalla Commissione antimafia; Francesco Silvestro (Forza Italia – Berlusconi con Caldoro). Il candidato impresentabile per effetto della legge Severino è invece Carlo Iannace (De Luca presidente).

Leggi anche: 1. Elezioni regionali del 20-21 settembre 2020: candidati, orari, legge elettorale. La guida completa / 2. Regionali, niente alleanze col M5s. Ora per il Pd è rischio disfatta: può regalare tre regioni a Salvini / 3. Regionali Toscana, il Pd attacca: “Nella lista civica a favore della Ceccardi è stato candidato un esponente di Forza Nuova”

4. Di Maio: “Il voto delle regionali non è un voto sul governo” / 5. Altro che elezioni Regionali, la sopravvivenza del governo Conte passa dal Recovery Fund / 6. Salvini a TPI: “Regionali? A far cadere il governo ci penso io”

Qui tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020
Ti potrebbe interessare
Politica / Tajani: “Non confondiamo la teoria gender con i diritti”
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Ti potrebbe interessare
Politica / Tajani: “Non confondiamo la teoria gender con i diritti”
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”
Politica / Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti