Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni regionali, la lista dei candidati impresentabili secondo la Commissione antimafia: 13 i nomi

Immagine di copertina

Elezioni regionali, lista candidati impresentabili | Commissione antimafia

A pochi giorni dalle elezioni regionali del 20-21 settembre 2020, la Commissione parlamentare antimafia ha pubblicato la lista dei candidati impresentabili dopo la consueta analisi delle liste elettorali nelle 7 Regioni chiamate alle urne nel prossimo weekend. I problemi si concentrano in tre Regioni: la Puglia, la Campania e la Valle d’Aosta. Qui, infatti, ci sono in totale 13 candidati che non hanno superato l’esame posto in essere dalla Commissione e dal suo presidente, Nicola Morra.

In Puglia sono tre i candidati impresentabili. La prima è Silvana Albani, di “Puglia Solidale Verde” per Michele Emiliano Presidente: risulta imputata per i reati di falsa perizia, corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, e corruzione in atti giudiziari, aggravati dal fine di agevolare l’attività delle associazioni mafiose. Il processo è attualmente in corso davanti al Tribunale di Catanzaro. Il secondo è Vincenzo Gelardi, della lista “Partito del Sud Meridionalisti Progressisti” per Michele Emiliano Presidente: lui è imputato di plurimi reati di trasferimento fraudolento di valori aggravati dal fine di agevolare l’attività delle associazioni mafiose, con processo in corso davanti al Tribunale di Napoli. Il terzo è Raffaele Guidodella lista “Fiamma tricolore”, imputato per diversi reati tra cui tentata violenza privata.

Alle elezioni regionali in Campania invece sono ben nove i candidati impresentabili (otto rinviati a giudizio e uno per effetto della legge Severino). Di questi, cinque sono candidati con Vincenzo De Luca (Pd), quattro con Caldoro (centrodestra). Si tratta di Sabino Basso, della lista Campania libera- De Luca Presidente”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di riciclaggio con dibattimento in corso davanti al Tribunale di Avellino; Orsola De Stefano, di “Lega Salvini Campania”, imputata di concussione; Maria Grazia Di Scala, della lista “Forza Italia Berlusconi con Caldoro”, imputata di concussione; Aureliano Iovine, di “Liberaldemocratici Campania popolare moderati con De Luca”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di plurimi reati tra cui associazione per delinquere di stampo mafioso. Poi, ancora, Michele Langella di “Campania in Europa”, per Vincenzo De Luca Presidente, imputato di riciclaggio; Monica Paolino (“Forza Italia Berlusconi con Caldoro”, per Stefano Caldoro Presidente), imputata per scambio elettorale politico-mafioso; Francesco Plaitano (“Partito Repubblicano Italiano”, per Vincenzo De Luca Presidente), già segnalato nel 2015 dalla Commissione antimafia; Francesco Silvestro (Forza Italia – Berlusconi con Caldoro). Il candidato impresentabile per effetto della legge Severino è invece Carlo Iannace (De Luca presidente).

In Valle d’Aosta c’è infine un candidato impresentabile secondo la Commissione. Stiamo parlando di Augusto Arduino Rollandin, della lista “Per l’autonomia”, che fu sospeso il 28 marzo 2018 dalla carica di consigliere regionale e vicepresidente della giunta.

Leggi anche: 1. Elezioni regionali del 20-21 settembre 2020: candidati, orari, legge elettorale. La guida completa / 2. Regionali, niente alleanze col M5s. Ora per il Pd è rischio disfatta: può regalare tre regioni a Salvini / 3. Regionali Toscana, il Pd attacca: “Nella lista civica a favore della Ceccardi è stato candidato un esponente di Forza Nuova”

4. Di Maio: “Il voto delle regionali non è un voto sul governo” / 5. Altro che elezioni Regionali, la sopravvivenza del governo Conte passa dal Recovery Fund / 6. Salvini a TPI: “Regionali? A far cadere il governo ci penso io”

Qui tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020
Ti potrebbe interessare
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Ti potrebbe interessare
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"
Politica / Addio alla trasparenza: il regalo di Giorgia Meloni ai mercanti di armi
Politica / Mafia, massoneria e voto di scambio: arrestato a Palermo l’ex consigliere comunale Mimmo Russo (Fdi)