Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Boggetti (Confindustria Dispositivi Medici) a TPI: “L’Italia investa sulla salute o sarà troppo tardi”

Immagine di copertina
Massimiliano Boggetti, presidente di Confidustria Dispositivi Medici

Boggetti (Confindustria Dispositivi Medici) a TPI: “Italia investa sulla salute”

“Da mesi chiediamo che vengano utilizzate immediatamente le risorse del MES. Soldi disponibili subito. Cosa stiamo aspettando? Sono soldi che possono arrivare a metà del 2021, quando ci auguriamo di essere vicini a uscire da questa pandemia. Ora dobbiamo agire immediatamente per prepararci a questo inverno pieno di insidie”. Così a TPI Massimo Boggetti, presidente di Confindustria Dispositivi Medici, inquadra le priorità di un Paese che cerca, non senza difficoltà, di uscire dall’emergenza della pandemia di Coronavirus. E lancia un messaggio inequivocabile al Governo: “Non c’è più tempo da perdere”.

Ci avviciniamo a un autunno pieno di rischi: come ci arriva il comparto dei dispositivi medicali italiani?
Le aziende italiane dell’industria medicale sono in grande difficoltà. Molti pensano che grazie al Covid-19 il settore “salute” si sia arricchito: nulla di più falso! Il 95 per cento delle aziende è formato da realtà di medie e piccole dimensioni, che hanno sofferto il lockdown come gli altri settori produttivi. Si è dovuto ricorrere alla cassa integrazione, la salute degli italiani si è fermata. Pensiamo alle cure per i malati oncologici che si sono bloccate per sei mesi, come tutti gli interventi di “routine”. Ci troviamo ora ad affrontare una situazione dove la salute media degli italiani si è abbassata, proprio perché tutto il comparto medicale e della salute si è dovuto fermare. La domanda di dispositivi medici è crollata. Oltretutto far ripartire la produzione in totale sicurezza è molto costoso. E non sappiamo cosa succederà nei prossimi mesi. Di sicuro non possiamo permetterci altri lockdown”.

Avete in corso un’interlocuzione col Governo, su questi punti?
“Al Governo abbiamo detto chiaramente cosa è necessario fare se riteniamo che sia cruciale e urgente, come credo tutti abbiamo visto, investire sulla salute e sulla ricerca nel nostro Paese. Le nostre aziende aspettano quasi due miliardi di pagamenti arretrati dalle Regioni. Per la precisione: 1.904.999.000 di euro! Non c’è stato alcuno sgravio fiscale, nessuna diminuzione delle tasse, tra cui il payback. Queste sono risorse da recuperare immediatamente. Forse troppi non considerano il fatto che il settore degli apparecchi medici non solo produce più salute e sicurezza, ma anche posti di lavoro, spesso altamente qualificati. Per mesi abbiamo sentito dire che nulla sarebbe più stato come prima, abbiamo anche visto fabbriche riconvertirsi per la produzione di dispositivi come guanti e mascherine… ma non c’è stato nessun vero passo avanti in questo senso. Non ci si può improvvisare. Ci vuole competenza, ci sono standard di sicurezza precisi da rispettare. Se il 70 per cento della produzione italiana va all’estero abbiamo visto poi quali sono gli effetti nel momento in cui in tutto il mondo c’è una grande richiesta di dispositivi: semplicemente se li comprano altri”.

Quale sarebbe il primo intervento da voi auspicato?
“Ripeto, servono investimenti. Occorre uno svecchiamento del parco apparecchiature diagnostiche e di terapia intensiva, perché non è più tollerabile che, per esempio, oltre il 50 per cento dei ventilatori per la terapia intensiva abbiano più di 10 anni. Investire nel territorio potenziando l’assistenza territoriale e domiciliare per essere vicini alle persone con una cura per patologia e non per prestazione, attraverso tecnologie per il monitoraggio a distanza, la telemedicina e le app. Servono dispositivi medici digitali a domicilio, che aiutino a mantenere una gestione più semplice del paziente. Abbiamo speso l’estate pensando al “bonus vacanze“, ma tutto il resto è rimasto fermo. Il nostro sistema politico deve capire che il mondo gira molto più velocemente rispetto ai tempi delle nostre decisioni. Il MES garantisce risorse immediate, cosa stiamo ancora aspettando?

Che effetto le hanno fatto le manifestazioni negazioniste?
“Mi chiedo spesso come sia possibile che esistano posizioni del genere e che ci siano persone che davvero credono che il Covid-19 sia una bufala. Mi preoccupa molto. Abbiamo un evidente problema di ignoranza, di mancanza di cultura. Ecco perché credo che questo Paese debba tornare a investire sulla conoscenza, sulla cultura. Queste banalizzazioni sono preoccupanti. Per il resto, quando mi trovo a discutere con qualche negazionista faccio mia la frase di Oscar Wilde: ‘Mai discutere con un cretino, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza’”.

Invece che messaggio vorrebbe inviare al Presidente Giuseppe Conte?
“Che l’Italia deve tornare a investire sulla salute e deve farlo subito. Si deve dare fiato all’industria, alla ricerca, alle conoscenze, alle intelligenze. Cancellazione del payback e accesso a risorse. Si deve fare ora, perché non c’è più tempo”.

Leggi anche: 1. Cecilia Strada ha ragione: i negazionisti del Covid non si meritano il servizio sanitario nazionale / 2. Nuovo Dpcm in vigore da oggi: resta l’obbligo di mascherine, estesa la capienza per i mezzi pubblici / 3. Vaccino anti Covid, fabbriche già in moto: prime dosi pronte a novembre

4. Vaccino antinfluenzale: in Calabria è obbligatorio per categorie a rischio / 5. Salvini: “Studio segreto sugli effetti del Covid, il governo chiarisca”. La replica di Speranza: “Così divide l’Italia” / 6. Sgarbi: “Se Berlusconi peggiora vuol dire che ho sottovalutato il Covid. Pronto a seguire Zangrillo se ha cambiato idea”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran