Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Il bonus vacanze è già un flop? Lo accettano 4 hotel su 100

Immagine di copertina
Credits: Pixabay

bonus vacanze è già un flop? Lo accettano 4 hotel su 100

Da ieri, mercoledì 1 luglio 2020, si può richiedere il bonus vacanze fino a 500 euro per l’estate 2020, previsto dal Decreto Rilancio e voluto dal ministero dei Beni culturali e del Turismo per incentivare il turismo in Italia dopo la crisi legata al Coronavirus: eppure, dopo il primo giorno, il bonus si candida a diventare un flop. Non tanto per il numero di richieste (sono già 134mila i sussidi erogati, per un valore di oltre 62 milioni sui 2,4 miliardi di euro stanziati), ma quanto per il numero di alberghi che accettano di far pagare i clienti con il voucher. Secondo un’indagine condotta dal Corriere della Sera, che ha provato a prenotare delle strutture usufruendo del bonus vacanze, solo 4 hotel su 100 permettono di utilizzare il sussidio.

S&D

Il motivo potrebbe essere legato alle lunghe tempistiche, per i titolari delle strutture ricettive, per arrivare al rimborso del bonus. L’importo assegnato al cliente, infatti, va speso per l’80 per cento sotto forma di sconto per il pagamento del pernottamento e per il 20 per cento come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda l’80 per cento, gli albergatori recupereranno quell’importo attraverso il credito d’imposta. “Ma deve essere chiaro – ha precisato Barnabò Bocca, presidente di Federalberghi, al Corriere della Serache il recupero del credito avviene subito, il mese successivo con l’F24 e non con la denuncia dei redditi dopo un anno”.

Proprio i ritardi nell’ottenere il rimborso del bonus starebbero spingendo gli albergatori a non aderire al progetto. Nell’indagine svolta dal Corriere su italyhotels.it (un sito che unisce un grosso numero di strutture, realizzato da Federalberghi), quando si provava a prenotare una camera doppia per tre notti (1-4 luglio), le risposte positive alla domanda se si può sfruttare il bonus vacanze sono state pochissime: 1.151 sulle 27.370 offerte presenti sul sito, circa il 4,2 per cento. La Regione con il numero più alto di hotel disponibili al bonus è l’Emilia-Romagna: 233 su 4.275. In Lombardia ce ne sono 88 su 2.531, in Liguria 56 su 1.284, in Sardegna 33 su 740, in Sicilia 56 su 1.064. E, addirittura, zero hotel in Basilicata, Calabria e Molise. Sulle singole città, stupisce il dato di Roma (35 hotel su 976), di Milano (2 su 393) e Firenze (22 su 335).

Il presidente di Federalberghi, Bocca, smentisce però che gli alberghi non accettino il bonus vacanze: “Sento in giro polemiche di alberghi che non accettano il bonus, è una falsità. Con questa situazione, non credo che nessuno mandi via i clienti anche con il buono vacanze. Abbiamo occupazioni anche del 20-30 per cento, figuriamoci se non accettiamo tutto quello che arriva. Poi se magari si pensa di utilizzare un buono vacanza a Ferragosto a Forte dei Marmi probabilmente ci sarà qualche difficoltà. Saremo contenti se tante famiglie scaricheranno i buoni, verranno negli alberghi e saremo smentiti. Li aspettiamo a braccia aperte però torno a ripetere che la situazione degli alberghi italiani è gravissima e pesantissima, non ci sono segnali di ripresa neanche minimi”.

Nonostante i numeri impietosi, ieri il ministro del Turismo Dario Franceschini si è detto fiducioso sul bonus vacanze e ha risposto a Matteo Salvini, che ha definito “demenziale” il sussidio: “Informo Salvini che, mentre lui tifa per un flop del bonus vacanze sulla pelle di cittadini e alberghi, i bonus già erogati da mezzanotte hanno superato i 100.000 e il tempo medio di attesa tra richiesta e ricevimento è di 1 minuto”. La speranza, adesso, è che il Governo faccia in modo che sempre più strutture aderiscano al progetto, per far sì che il sussidio venga davvero sfruttato per dare un input al turismo italiano. Il bonus vacanze, ricordiamo, prevede fino a 500 euro per le famiglie composte da almeno tre persone, da sfruttare per le spese per le ferie in alberghi camping, agriturismi e b&b italiani, senza però l’utilizzo di intermediari (come Airbnb o Booking). L’importo scende a 300 euro per famiglie di due persone e a 150 euro per i single.

Leggi anche:

1. Decreto Rilancio, ecco tutti i bonus e gli sconti previsti e come farne richiesta / 2. Arriva il bonus vacanze da 500 euro: come ottenerlo e come funziona l’app Io / 3. Esclusivo TPI – Droga, l’Europol contro le Polizie nazionali: “Durante il lockdown troppi agenti impegnati a controllare strade vuote a scapito dell’intelligence”

4. Seconda ondata del Covid: è rottura tra medici di famiglia e ATS Bergamo / 5. Uno studio rivela: “Con il lockdown meno morti per smog in Lombardia, salvati 22.500 anni di vita, il 10% di quelli persi per il Covid” / 6. Smart working, i dipendenti di Palazzo Chigi presentano ricorso contro Conte: “Ha sospeso gli straordinari”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Economia / La classifica delle città più ricche d’Italia: Portofino in testa con un reddito medio oltre i 90mila euro
Economia / Patto di stabilità, Confagricoltura: “Serve accordo sui bilanci nazionali”
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Ti potrebbe interessare
Economia / La classifica delle città più ricche d’Italia: Portofino in testa con un reddito medio oltre i 90mila euro
Economia / Patto di stabilità, Confagricoltura: “Serve accordo sui bilanci nazionali”
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema