Me

Come sta Silvio Berlusconi dopo la prima notte in ospedale

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 1 Mag. 2019 alle 14:05
Immagine di copertina
Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre del 1936. Credit: Tiziana FABI / AFP

Berlusconi è ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni di salute sono buone: il leader di Forza Italia sarà dimesso in pochi giorni, dopo essere stato operato per una occlusione intestinale: a riferirlo è il suo medico personale.

Ricoverato nel mattino di martedì 30 aprile, l’ex premier è stato sottoposto all’operazione e ha passato una notte “assolutamente tranquilla”, spiega il dottor Alberto Zangrillo.

Berlusconi, secondo il medico, “non potevo sperare in nulla di meglio”. “Sta bene, è sereno e sta riposando. Credo nel giro di pochi giorni, di poterlo dimettere”.

“In casi di occlusione intestinale bisogna agire tempestivamente e fare la scelta giusta”, sottolinea Zangrillo. “Fortunatamente l’abbiamo fatta, abbiamo deciso di procedere all’intervento chirurgico che è stato assolutamente risolutivo”.

Silvio Berlusconi: carriera, vita privata e segreti dell’ex Cavaliere

Il decorso post operatorio procede in maniera ottimale e Berlusconi ha parlato con i suoi familiari.

Il medico, tuttavia, frena sul ritorno a pieno regime alla vita politica, con la campagna elettorale per le europee che sta per entrare nel vivo.

“Dipende da lui”, spiega il dottor Zangrillo. “Ovviamente è argomento che mi appassiona poco ma, se proprio dovessi, dal punto di vista medico gli direi ‘Ma stattene a casa che non ne vale la pena’. Però siccome così non sarà probabilmente, il mio compito sarà quello di prepararlo per la volata finale in modo che lui vinca come è abituato a fare”.

A rassicurare sulle buone condizioni di salute di Berlusconi è anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. “Questa mattina ho sentito Silvio Berlusconi e sono davvero felice di averlo sentito di nuovo in forma e pronto a tornare in campo. A nome mio e di Fratelli d’Italia gli rinnovo i migliori auguri di pronta guarigione”, ha dichiarato.

ESCLUSIVO TPI – La lettera segreta di Tajani ai candidati di Forza Italia: “Alle europee dovete far prendere voti a Berlusconi”

Dentro il Rojava, guerra di Siria