Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

La ‘vera’ vignetta di Charlie Hebdo sul ponte di Genova e l’Italia

Immagine di copertina
La copertina di Charlie sulla strage di Genova

Lo schizzo: "Costruito dagli italiani...pulito dagli extracomunitari"

La vera vignetta di Charlie Hebdo sul ponte di Genova e l’Italia | La copertina di oggi

“Costruito dagli italiani, pulito dai migranti”.

È destinata a far discutere la vignetta di Charlie Hebdo che racconta la strage del ponte di Genova, pubblicata in copertina sul nuovo numero – il 1361 – e rilanciata sulle pagine social dello storico settimanale satirico francese.

Charlie Hebdo e la vignetta sull’Italia su Facebook

Eccola la vignetta: il ponte crollato, il camion che si ferma ad un passo dal precipizio, le automobili che si schiantano al suolo, un uomo dalla pelle nera con la scopa in mano e lo sguardo sorridente.

La redazione del giornale ha deciso di utilizzare il fumetto sull’Italia come immagine di copertina sulla propria pagina Facebook.

E proprio sui social si è scatenata l’ira di molti utenti italiani.

 

Charlie Hebdo e la vignetta fake sul ponte di Genova

Nei giorni scorsi si era diffusa sui social e via Whatsapp una falsa vignetta di Charlie Hebdo su Genova: il ponte messo in obliquo tra un pilone, le auto che cadono al suolo e tre sacchi di denaro sull’estremità superiore a fare da contrappeso.

Una bufala, un montaggio fatto ad arte tra il layout classico della copertina di Charlie Hebdo e un disegno del vignettista italiano Ghisberto.

 

vignetta di Charlie Hebdo
La copertina fake

 

Charlie Hebdo e i precedenti con l’Italia: la vignetta dopo il terremoto in Centro Italia

Nel nostro paese si torna a parlare di Charlie Hebdo dopo che un’altra vignetta su un fatto di cronaca aveva fatto imbestialire più di qualcuno esattamente due anni fa.

Il terremoto del Centro Italia dell’agosto 2016 – 299 vittime – venne visto così dal giornale francese: un menu tricolore con un uomo e una donna ricoperti di sangue, a seguire una montagna di cadaveri sepolti da strati di pasta.

 

La vignetta di Charlie dopo il terremoto in Centro Italia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica