Covid ultime 24h
casi +31.758
deceduti +297
tamponi +215.886
terapie intensive +97

Ultimi sondaggi politici: gli elettori sempre più alla ricerca di “leader forte”

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 28 Gen. 2019 alle 11:07 Aggiornato il 29 Gen. 2019 alle 09:53
0
Immagine di copertina

Ultimi sondaggi politici oggi – I cittadini italiani sono sempre più alla ricerca di un leader forte, segno di un cambio importante a livello di fedelizzazione degli elettori.

Mentre prima i cittadini erano legati non tanto al leader quanto al partito per valori e ideologie, dagli anni Novanta ad oggi si è assistito ad una progressiva personalizzazione della politica. La figura del leader è diventata sempre più centrale, anche a causa dell’impatto della televisione.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ad oggi, solo l’8 per cento degli italiani ha ancora fiducia nei partiti, secondo il sondaggio realizzato da Demos per Repubblica.

Ultimi sondaggi politici oggi –  Il sondaggio di Demos 

Più del 40 per cento degli elettori invece è di parere totalmente opposto e ritiene che per il buon funzionamento della democrazia non siano necessari i partiti. Sei elettori su 10 pensano che il paese abbia bisogno di “un leader forte”.

Questa idea è radicata principalmente tra gli elettori della Lega: 8 su 10 ritiene importante avere un uomo forte al comando. Seguono i sostenitori di Forza Italia, primo partito a puntare il tutto e per tutto sul proprio leader.

I 5 Stelle fanno invece leva sul sentimento anti-partitico dei loro elettori, non potendo contare su un leader abbastanza deciso, come invece avviene per la Lega.

A soffrire dell’assenza di una figura decisiva anche il Partito democratico, che dopo la personalizzazione fallimentare di Matteo Renzi è crollato nei sondaggi. Gli elettori dem rimangono i meno aperti alla personalizzazione data la storia di “partito di massa” del Pd.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.