“Salvini morto sul colpo”, e il ministro ironizza sulla fake news: “Mi allungano la vita”

Di Laura Melissari
Pubblicato il 31 Dic. 2018 alle 18:27 Aggiornato il 31 Dic. 2018 alle 18:27
0
Immagine di copertina

Circola da qualche ora una fake news sulla morte del ministro Matteo Salvini.

La finta notizia riguarda un incidente in cui sarebbe morto Salvini, che però non è mai avvenuto. A riportarla è un sito che imita nella grafica il quotidiano La Stampa.

“Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti! Mi allungano la vita, rispondo col sorriso”, scrive su Facebook il ministro dell’Interno.

Lo stesso vicepremier ha infatti pubblicato la notizia della sua morte inventata sul suo profilo Facebook.

Nel pezzo si parla di una morte sul colpo del ministro, dopo un frontale tra due auto.

La notizia è talmente grossolana che basta uno sguardo veloce per intuire che si tratta di una bufala.

“In questi giorni un sito pirata che falsifica la testata del nostro giornale ha diffuso notizie false sul ministro dell’Interno. Il nostro giornale già da alcuni mesi si è rivolto alla magistratura chiedendo l’immediata chiusura del sito, che non solo diffonde sistematicamente fake news ma che è lui stesso una fake news”, ha scritto il quotidiano La Stampa, in merito alla notizia falsa sulla morte di Matteo Salvini.

A commentare la vicenda anche alcuni  esponenti della politica italiana, come Gianfranco Rotondi, presidente della federazione Dc e vicepresidente del gruppo di Forza Italia: “Condivido la lettura scaramantica di Salvini. La fake news della sua morte gli allunga la vita, ma si tratta di un episodio gravissimo. Salvini ha figli adolescenti come me e so cosa significa l’impatto di una notizia del genere su un bambino che ha il papà lontano. I responsabili vanno perseguiti senza sconti e colgo l’occasione per porre l’esigenza di una regolamentazione della rete. Piaccia o no, i nostri figli si formano sulla rete e non possiamo consentire che essa resti il pascolo della barbarie”.

Molti utenti hanno commentato suggerendo al ministro di denunciare gli autori della notizia.

Oggi il vicepremier terrà un discorso di fine anno dopo il consueto saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto per le 20.30.

Il leader della Lega ha annunciato che, dopo il discorso dal Quirinale del presidente Mattarella, parlerà in diretta Facebook “per fare gli auguri ai suoi sostenitori”, spiegano dal suo staff.

Nella serata del 31 dicembre è previsto anche l’intervento del garante M5S Beppe Grillo, mentre i due leader Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista terranno un discorso nel giorno di capodanno.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.