Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Elezioni regionali Basilicata, i risultati: vince il centrodestra, Bardi nuovo presidente

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 25 Mar. 2019 alle 07:15 Aggiornato il 25 Mar. 2019 alle 08:43
0
Immagine di copertina
Il nuovo governatore della Basilicata, Vito Bardi. Credit: ANSA

RISULTATI ELEZIONI BASILICATA 2019 

Il centrodestra verso il trionfo anche in Basilicata: la coalizione composta da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, con 519 sezioni scrutinate su 681, si conferma vincente nelle sfide amministrative. Vito Bardi [qui il profilo] è infatti in testa con il 42,3 per cento dei consensi.

L’affermazione dell’ex generale della Guardia di Finanza Vito Bardi è “storica”: il centrodestra si afferma in una tradizionale roccaforte del centrosinistra mai messa in discussione.

Al secondo posto c’è il candidato di centrosinistra Carlo Trerotola con il 32,9 per cento. Il Movimento Cinque Stelle dimezza i voti rispetto alle politiche e al momento si attesta al 20,7 per cento con il suo candidato Antonio Mattia.

Valerio Tramutoli, di “La Basilicata Possibile”, ottiene al momento il 4,2 per cento.

“Grazie! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa”, è stato il primo commenti di Matteo Salvini sui risultati.

Elezioni regionali Basilicata 2019 risultati | Le reazioni

È di Marina Sereni, coordinatrice enti locali del Pd, il primo commento dopo la chiusura delle urne: “Se le proiezioni verranno confermate, il voto in Basilicata ribadisce, con il crollo del M5s, il riproporsi di un nuovo bipolarismo, con un centrodestra guidato dalla Lega di Salvini ed un centrosinistra che conferma la sua netta ripresa rispetto alle elezioni politiche dello scorso anno”.

“A pochi giorni dal voto”, dice l’esponente dem ammettendo la vittoria del centrodestra, “in Basilicata c’erano 4 candidati e sembrava impossibile, di fronte alle difficili condizioni venutesi a creare, per noi recuperare. La strada è ancora lunga, ma è quella giusta: cambiare, ricostruire e radicare una nuova alleanza”.

“Siamo molto soddisfatti di quella che si profila come una vittoria in Basilicata di Vito Bardi, indicato da Forza Italia”. Questa la reazione a caldo del vicepresidente Forza Italia, Antonio Tajani, in collegamento telefonico con il Tg2. “Mi auguro che la Lega stacchi la spina dopo le Europee, se non intende perdere consensi e essere considerata corresponsabile di questo pessimo governo”, ha aggiunto.

Elezioni regionali Basilicata 2019 risultati | I candidati

I quattro candidati alla carica di presidente erano  Vito Bardi (centrodestra: appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Basilicata Positiva, Idea), Antonio Mattia (Movimento 5 Stelle), Carlo Trerotola (centrosinistra: appoggiato da Comunità Democratiche, Avanti Basilicata, Basilicata Prima – Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi, lista Trerotola) e Valerio Tramutoli (Basilicata Possibile).

Elezioni regionali Basilicata 2019 risultati | Il sistema di voto

Erano invece in tutto 573.970 gli elettori chiamati al voto. Dalle 7 alle 23 di domenica 24 marzo, ciascun cittadino lucano poteva votare presso il seggio cui era iscritto. Sulla scheda, gli elettori potevano fare un segno sul nome dei candidati presidente senza per forza estendere il loro voto alle liste collegate. Oppure votare una delle liste e di conseguenza anche il candidato presidente.

L’unico limite era quello del voto disgiunto, non permesso in questa tornata elettorale.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.