Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

Previsioni meteo, ancora neve: poi sarà il turno della “tempesta di Natale”

Di TPI
Pubblicato il 20 Dic. 2018 alle 13:00 Aggiornato il 20 Dic. 2018 alle 13:00
0
Immagine di copertina

Ancora neve sulla Pianura Padana per tutta la giornata del 20 dicembre. Poi l’alta pressione, che ha già iniziato a espandersi su tutto il Paese farà tornare il bel tempo, ma il suo dominio verrà temporaneamente sconfitto proprio attorno a Natale quando è previsto maltempo, soprattutto al Sud.

La situazione tenderà a cambiare dal pomeriggio della vigilia di Natale quando l’irruzione di aria più fredda da Nord-Nord Est spingerà un intenso fronte perturbato verso l’Italia causando piogge forti e nevicate.

Previsioni meteo 20 dicembre 2018

Queste le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Tempo previsto fino alla mezzanotte

Nord. Molto nuvoloso o coperto sul settore orientale con precipitazioni sparse, in graduale attenuazione nel corso della giornata, con neve a quote superiori ai 300 mt, localmente anche in pianura sull’Emilia-Romagna occidentale; parzialmente nuvoloso altrove con schiarite ma con nebbie in banchi insistenti in Pianura Padana.

Centro e Sardegna. Sull’isola parzialmente nuvoloso. Sulle regioni centrali peninsulari molto nuvoloso con precipitazioni sparse ad eccezione dell’Abruzzo dove interesseranno solo temporaneamente l’area appenninica; neve a quote superiori ai 600-700 mt in Toscana e nord Marche ed a quote piu alte sulle restanti aree; nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalla Toscana per estendersi alle restanti regioni nel corso del pomeriggio; banchi di nebbia dopo il tramonto sulle pianure e valli interne.

Sud e Sicilia. Molto nuvoloso sulla Campania, con precipitazioni che si intensificheranno nel corso della giornata; sereno o parzialmente nuvoloso altrove ma con generale aumento della nuvolosità specie sull’area tirrenica e sulla Puglia con locali sporadiche piogge.

Previsioni meteo 21 dicembre 2018

Nord. Estesa nuvolosità bassa e stratificata con nebbie fitte in Pianura Padana; cielo velato sul resto del nord. dal pomeriggio aumento della nuvolosità compatta sui rilievi alpini confinali, con nevicate al di sopra dei 2000 metri.

Centro e Sardegna. Annuvolamenti compatti su Sardegna centroccidentale, Toscana, Umbria e Marche centrosettentrionale, con deboli fenomeni associati sul settore settentrionale toscano; inizialmente cielo sereno o velato altrove, ma con nubi basse in arrivo tra tardo pomeriggio e serata su Lazio ed Abruzzo. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

Sud e Sicilia. Copertura consistente su Basilicata e Calabria tirreniche, nonché sulla Sicilia settentrionale con residui, ma deboli fenomeni, in assorbimento dalla seconda parte della giornata; nuvolosità diffusa, ma senza precipitazioni associate, attesa anche su Molise occidentale, Campania, Puglia e sul restante territorio calabrese, ma con spazi di sereno sempre più ampi attesi dal pomeriggio sulle aree ioniche peninsulari. Bel tempo sulla porzione centromeridionale dell’isola.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.