Me

Riapre il Giardino di Ninfa alle porte di Roma: tutto quello che c’è da sapere per visitarlo

Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 15 Apr. 2019 alle 12:29 Aggiornato il 15 Apr. 2019 alle 12:51
Immagine di copertina
Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa | Date apertura 2019 | Info biglietti | Orari | Come arrivare 

Come ogni primavera si riaprono le porte del Giardino di Ninfa, un’oasi naturale a pochi chilometri da Roma: ecco tutte le informazioni utili per organizzare una visita.

Il Giardino, riserva di 8 ettari ai piedi dei monti Lepini in provincia di Latina, oasi affiliata del WWF, è stato addirittura definito dal “New York Times” ‘il più romantico del mondo’.

Qui crescono aceri giapponesi, noci americani, roseti, betulle, iris, magnolie tra antiche rovine, ruscelli e specchi d’acqua. Le origini risalgono all’epoca romana quando venne costruito un piccolo tempio in onore delle Ninfe Naiadi.

Alla fine del ‘200, con la salita al soglio pontificio di Bonifacio VIII, il territorio passò in mano alla potente famiglia Caetani che lo portò al suo massimo splendore. Furono gli stessi Caetani a darne le attuali sembianze di giardino in stile inglese.

Per accedere al Giardino di Ninfa bisogna necessariamente partecipare a visite guidate in date e orari stabiliti: i biglietti possono essere acquistati online.

Giardino di Ninfa | Date apertura 2019

Sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa è possibile consultare le date di apertura per prenotare la visita guidata di gruppo: nel mese di aprile sono disponibili i giorni 21, 22, 25, 28; a maggio i giorni 1, 4, 5, 12, 19, 26; e poi giugno 1, 2, 16; luglio 6, 7, 21; agosto 3, 4, 15; settembre 7, 8; ottobre 5, 6; novembre 3.

Info biglietti

Il costo del biglietto intero è di 15 euro. I minori sotto i 12 anni entrano gratis e sono previste ulteriori riduzioni come, per esempio, nel caso dei disabili (8 euro). Le visite guidate durano circa un’ora.

Giardino di Ninfa | Orari

L’ingresso al Giardino è suddiviso in fasce orarie a partire dalle ore 9: da aprile a giugno, i cancelli sono aperti dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Da luglio a settembre è osservato un orario leggermente differente, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Nei mesi di ottobre e novembre, i tempo si riducono: 9 – 12 e 14 -16.

Come arrivare

Il Giardino di Ninfa si trova a Cisterna di Latina (provincia di Latina): è facilmente raggiungibile in auto da Roma tramite la pontina o in treno dalla stazione Termini.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

A Roma, la Reggia di Nerone riapre le porte: tutto quello che c’è da sapere sul sito archeologico