Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Friday for Future Roma: venerdì 19 aprile la manifestazione per il clima con Greta Thunberg | Tutte le informazioni

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 16 Apr. 2019 alle 12:31 Aggiornato il 18 Apr. 2019 alle 19:15
0
Immagine di copertina

FRIDAY FOR FUTURE ROMA – La Capitale si prepara a una nuova giornata di manifestazioni: venerdì 19 aprile, infatti, a Piazza del Popolo si tiene un nuovo sciopero per il clima organizzato da studenti e attivisti romani del movimento #fridayforfuture, creato da Greta Thunberg al fine di protestare contro il cambiamento climatico e difendere l’ambiente.

“Sul treno per il Parlamento Europeo, il Senato italiano e il Vaticano, durante le feste di Pasqua. E venerdì parteciperò allo sciopero scolastico a Roma. So che è periodo di una vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza“, ha scritto su Twitter la giovanissima attivista svedese a proposito del suo ultimo viaggio in Italia.

Mercoledì 17 aprile un incontro con Papa Francesco in Vaticano, giovedì 18 uno a Palazzo Madama con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e venerdì, infine, lo sciopero per il clima: questa la fitta agenda di impegni della sedicenne che da tempo si impegna per portare all’attenzione mondiale un tema, quello del riscaldamento globale, fin troppo ignorato.

Friday for Future Roma | La manifestazione di venerdì 19 aprile | Info

Per lo sciopero-manifestazione di venerdì 19 aprile attivisti e studenti, insieme anche a Greta Thunberg, scenderanno in Piazza del Popolo dalle 9 alle 23 al fine di chiedere quello che la giovane svedese sta domandando dal 20 agosto scorso: maggiore azione da parte dei governi, ma anche dei singoli, contro il riscaldamento globale.

“Scendiamo in piazza insieme a Greta perché non c’è più tempo per invertire la rotta. Vogliamo una legge per il clima anche in Italia e la vogliamo ora”, sono infatti le parole degli organizzatori della protesta romana. Per il #FridayforFutureRoma, tra l’altro, è stata organizzata una raccolta fondi con l’obiettivo di costruire un palco green alimentato a pedali: da quel palco pronunceranno il loro discorso sia l’attivista che gli altri giovani romani che si stanno mobilitando come lei.

Greta Thunberg racconta la sua malattia: “Sono affetta da sindrome di Asperger e soffro di mutismo selettivo” | VIDEO

Ben 128 volontari, quindi, pedaleranno al fine di alimentare la dinamo che fornirà l’energia al palco: per questa particolare occasione è stata infatti organizzata una Critical Mass che porterà le biciclette nella centralissima piazza della Città Eterna.

“Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero ed in Italia ci ricordano che non c’è tempo da perdere”, hanno riferito alcuni organizzatori dell’evento.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.