Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 18:05
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Gossip

Lo scherzo a 22mila persone che non avevano letto i termini di servizio di un Wi-Fi pubblico

Immagine di copertina

Un fornitore ha ideato una falsa clausola per sensibilizzare gli utenti sulla corretta lettura delle condizioni dei servizi online

Quanti di noi leggono veramente i termini e le condizioni quando si registrano a un qualunque servizio online? Probabilmente nessuno, o quasi.

Questa leggerezza sarebbe potuta costare mille ore di servizi sociali in cambio di una connessione Wi-fi gratuita a 22mila persone.

Il fornitore di servizi Wi-Fi Purple ha aggiunto una falsa clausola alle condizioni di servizio per puntare l’attenzione sulla “mancanza di consapevolezza dei consumatori” quando si accettano le connessioni a portali Wi-Fi gratuiti.

È stato così che almeno 22mila persone hanno accettato senza accorgersene una clausola di servizi che prevedeva di pulire bagni chimici, abbracciare gatti randagi e pitturare conchiglie di lumache.

All’utente può essere richiesto, a discrezione di Purple, di effettuare 1.000 ore di servizi sociali. Ciò può includere quanto segue: Pulizia dei parchi locali da rifiuti animali. Abbracciare gatti e cani randagi. Pulire manualmente le fognature. Pulire bagni chimici durante festival e manifestazioni. Pitturare conchiglie di lumaca per renderle più brillanti. Raschiare le gomme da masticare dalle strade.

Solo una persona in due settimane si è accorta della bizzarra clausola.

Lo scherzo fa parte di una trovata di Purple per annunciare di essere il primo fornitore Wi-Fi compatibile con il regolamento generale sulla protezione dei dati personali, in linea con la nuova legislazione del governo britannico che entrerà in vigore nel maggio 2018.

Le nuove leggi introdurranno una condizione che richiede “consenso univoco” prima che i dati personali o comportamentali degli utenti possano essere utilizzati per scopi di marketing.

“Gli utenti devono leggere i termini quando si registrano per accedere a una rete, quali sono i contratti, quanti dati stanno condividendo e quale licenza forniscono ai provider. Il nostro esperimento mostra quanto sia facile spuntare una casella e acconsentire a qualcosa di ingiusto”, afferma Gavin Wheeldon, ceo di Purple.

Fortunatamente, l’azienda non ha intenzione di costringere i 22mila sprovveduti a pulire bagni chimici o dipingere gusci di lumaca.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Gossip / Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, fa coming out: “Sono bisessuale”
Costume / Kanye West e Irina Shayk stanno insieme: le foto della coppia in vacanza in Provenza
Ti potrebbe interessare
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Gossip / Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, fa coming out: “Sono bisessuale”
Costume / Kanye West e Irina Shayk stanno insieme: le foto della coppia in vacanza in Provenza
Gossip / “Me sto a sentì male”, la reazione della fidanzata di Damiano per la vittoria all’Eurovision
Gossip / Chef della Prova del Cuoco fa coming out: “Ora sono Chloe, donna transgender”
Costume / Chi è Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin
Costume / Damiano dei Maneskin pubblica una foto con la fidanzata Giorgia Soleri: “Dopo 4 anni si può dire?”
Gossip / Stornello romano per Salvini e la fidanzata Francesca Verdini a Castel Gandolfo | VIDEO
Costume / Fedez e le “scarpe di Satana” con il sangue nella suola
Costume / Simona Ventura a TPI: “Vedo poco l’Isola dei Famosi, ho molti Webinar”