Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

La buona abitudine della principessa Diana che tutti dovremmo coltivare

Immagine di copertina
Lady Diana Spencer. Credits: AFP

Si tratta di un'abitudine ormai in disuso

Dalla biografia autorizzata di Lady Diana, “Diana: Her True Story” di Andrew Morton, si scopre un’ottima abitudine che la prima moglie del principe Carlo ha mantenuto tutta la vita e che oggi potrà suonare bizzarra e superata.

La principessa Diana, infatti, era solita scrivere e inviare sempre lettere di ringraziamento.

Dopo le nozze con Carlo avrebbe risposto a gran parte delle 47mila lettere di congratulazioni e ringraziato per i 10mila regali ricevuti – aiutata, in quell’occasione, da un apposito staff – ma in generale amava prendere il tempo di ringraziare per iscritto chi, per esempio, la ospitava.

lady diana abitudine
Un bigliettino che Diana ha scritto a William Tallon e Reginald Wilcock per ringraziarli dei fiori lasciati nella sua stanza dopo il matrimonio con Carlo. Credits: Getty Images

Secondo uno studio recente, quest’ottima abitudine di Lady Diana avrebbe davvero degli effetti positivi sulle nostre relazioni interpersonali. Infatti, in molti sottovaluterebbero la felicità che suscita negli altri il ricevere questo piccolo gesto di cortesia.

Come racconta il New York Times nel suo esplicito articolo “You Should Actually Send That Thank You Note You’ve Been Meaning to Write“, due psicologi hanno condotto un piccolo studio per dimostrare gli effetti benefici sulle relazioni dei bigliettini scritti a mano, ma anche delle e-mail di ringraziamento.

Amit Kumar, professore dell’University of Texas at Austin specializzato nel benessere mentale, dice infatti che la gente solitamente tende a sottovalutare l’effetto di un ringraziamento.

“Pensano che non sia una cosa così importante”, ha detto, aggiungendo che in molti temono che un biglietto possa suonare poco sincero e mettere il destinatario a disagio.

Lui e un collega hanno quindi deciso di smentire queste convinzioni raccogliendo dei volontari che scrivessero una lettera di ringraziamento e chiedendo a loro di ipotizzare, da 1 a 5, quanta felicità avrebbe provato il destinatario ricevendolo.

Hanno poi chiesto ai destinatari di dire loro quanto erano felici di aver ricevuto il biglietto da 1 a 5.

Il report ha così dimostrato che i destinatari valutano la felicità provata nel ricevere un semplice biglietto di ringraziamento con un punteggio di 4 su 5: un intero punto in più rispetto a quanto anticipato dai mittenti, che avevano scommesso in media su 3 su 5.

Anche Jacqueline Whitmore, esperta di etichetta, è d’accordo: “Una lettera di ringraziamento in ritardo è meglio di niente”. E a chi non sa da dove cominciare per coltivare questa buona abitudine consiglia di usare un tono caldo e amichevole, meglio se accompagnato da elementi decorativi.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Brigitte Nielsen a Belve: "Sylvester Stallone mi ha distrutto la carriera"
Gossip / Elettra Lamborghini a Belve: "Sono maritosessuale, non mi interessano i maschi con la tartaruga"
Gossip / I retroscena sulla relazione tra Elodie e Franceska: "Iannone ha chiesto alla cantante di fare una scelta"
Ti potrebbe interessare
Gossip / Brigitte Nielsen a Belve: "Sylvester Stallone mi ha distrutto la carriera"
Gossip / Elettra Lamborghini a Belve: "Sono maritosessuale, non mi interessano i maschi con la tartaruga"
Gossip / I retroscena sulla relazione tra Elodie e Franceska: "Iannone ha chiesto alla cantante di fare una scelta"
Gossip / Fedez papà per la terza volta: il rapper conferma la gravidanza di Giulia Honegger
Gossip / Beatrice Arnera e l'odio in rete: "L'accanimento che ho subito ha una radice patriarcale"
Gossip / Andrea Pisani sull’ex Beatrice Arnera: “Siamo in ottimi rapporti, vogliamo il bene di nostra figlia”
Gossip / Beatrice Arnera furiosa con l’ex Andrea Pisani per le continue frecciatine su Raoul Bova: “Valuta azioni legali”
Gossip / Elodie e Franceska Nuredini in vacanza insieme: le foto nella vasca idromassaggio infiammano il web
Gossip / Rose Villain è incinta, l'annuncio sui social: "Ucciderò tutti i mostri per te"
Gossip / Chi è l’imprenditore colombiano Josè Hernandez, il nuovo fidanzato di Chiara Ferragni