Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

“Le mie gambe! Come posso muoverle?”: il principe Filippo sotto choc dopo l’incidente stradale

Il duca 97enne era in macchina da solo quando è andato a finire su un'altra vettura a un incrocio

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 18 Gen. 2019 alle 15:23 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:57
0
Immagine di copertina
Il principe Filippo alla guida della sua auto

“Sono stato accecato dal sole”. Queste le parole del principe Filippo, nonché marito della regina Elisabetta, sul motivo che lo avrebbe condotto a scontrarsi con un’altra auto. Il duca di Edimburgo, il 17 gennaio 2019, era alla guida di una Range Rover quando a un incrocio è andato a finire su un’altra vettura. A bordo c’erano due donne e un bambino di dieci mesi.

Filippo è rimasto illeso, anche se sotto choc. Secondo alcune fonti, che erano presenti sul luogo dell’incidente, il principe avrebbe esclamato terrorizzato: “Le mie gambe! Come posso muoverle?”. Un uomo lo ha subito soccorso: “Ho raggiunto la macchina, ho messo le mie mani sotto le braccia del principe e l’ho mosso dalla posizione in cui si trovava nell’abitacolo. Poi si è alzato illeso, ma ovviamente molto scioccato”.

“Ho visto il sangue del duca sulle mie mani. Poi mi sono precipitato sull’altra macchina coinvolta: c’era del fumo che usciva, ho pensato che potesse esplodere. E sul sedile posteriore un bambino piangeva e urlava”, ha aggiunto il testimone.

La dinamica dell’incidente stradale del principe Filippo

Era in macchina da solo quando è andato a finire su un’altra auto, una Kia. Il marito della sovrana del Regno Unito ha avuto un incidente vicino la tenuta reale di Sandringham – nel Norfolk, dove normalmente la royal family trascorre il Natale – il 17 gennaio.

Filippo, di 97 anni, non ha riportato ferite a seguito dello scontro. Ad aiutarlo è stata la polizia della contea e un’ambulanza, che ha assistito anche due donne e un neonato già dimessi dall’ospedale.

“Siamo stati allertati intorno alle 15:00 (16:00 italiane) per una collisione di due veicoli. La strada non è bloccata. È stato chiamato il soccorso stradale”, hanno riferito gli uomini in divisa. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato le buoni condizioni di salute del principe: “Il duca di Edimburgo è stato coinvolto in un incidente stradale con un altro veicolo questo pomeriggio. Il duca non è rimasto ferito”.

Filippo, molto scosso, è stato portato a Sandringham a bordo di un’altra macchina. La sua auto incidentata si è ribaltata ed è rimasta ferma sulla fiancata destra.

LEGGI ANCHE: Ma alla regina Elisabetta piace la pizza?

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.