Covid ultime 24h
casi +24.991
deceduti +205
tamponi +198.952
terapie intensive +125

“Il nostro amore non è da meno”: l’incredibile storia della coppia down che riesce a sposarsi dopo 10 anni

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 18 Gen. 2019 alle 12:36 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:57
0
Immagine di copertina

Silvana e Luca hanno superato dieci anni di ostacoli. Sono una coppia speciale, con un cromosoma in più per uno, e una voglia incredibile di stare insieme. Dopo dieci anni riescono a coronare il loro sogno di matrimonio e la loro incredibile storia si trasformerà in un film documentario.  rimonio down

Silvana Saudino, 44 anni, e Luca Di Biasi, 55, si sono sposati in chiesa a Bolzano il 5 gennaio scorso. da un decennio combattevano ogni giorno per arrivare a questo obiettivo. Perché le coppie down vengono giudicate e messe in difficoltà da tutti?

Luca racconta: “Lo so dal primo giorno che mi sono innamorato, siamo una coppia, vogliamo stare insieme. Aspettavo il matrimonio da tanto tempo, quando ho detto “sì” ero emozionatissimo. Adesso Silvana è finalmente mia moglie. Dopo questo grande passo non vedo l’ora di partire per il viaggio di nozze”.

La storia d’amore è nata nel più naturale dei modi, i due si sono conosciuti a Bolzano, al convitto di via Fago, dove entrambi si trovavano nel centro per l’autonomia dei ragazzi con sindrome di Down. Tra una gita, un’attività e una vacanza con la comunità, Luca e Silvana hanno capito che volevano vivere insieme e non avere una storia a metà. Secondo Silvana potrebbe durare per sempre, “Di Luca mi fido, mi accontenta sempre. È bellissimo e lo amo”

Adesso questo amore fuori dal comune diventa un film,dall’idea del regista e videomaker Stefano Lisci, a cui è stata proprio la coppia a chiedere di raccontare ciò che hanno vissuto, per abbattere tutti gli stereotipi che si abbattono sempre .

“Questa storia conquista per la semplicità dei sentimenti, per le difficoltà e i pregiudizi che hanno dovuto affrontare”, dice il regista Stefano Lisci al Corriere della Sera. Preparatevi a innamorarvi di una coppia travolgente.

Per sostenere la realizzazione del film “Luca+Silvana” è nato un crowdfunding (www.eppela.com/luca+silvana) . Il progetto, prodotto da Cooperativa19, è in collaborazione con Idm Film Commission, Lebenshilfe Pnlus, Centro Audiovisivi Bolzano, Ufficio Politiche Sociali della Provincia di Bolzano, Ufficio Famiglia Donna Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.