Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

L’amore fa ingrassare, una ricerca lo conferma: tutti i motivi sul perché si aumenta di peso

Di Marco Nepi
Pubblicato il 16 Apr. 2019 alle 09:25 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:58
31
Immagine di copertina
L'amore fa ingrassare

Siete felici e innamorati? Allora state attenti alla bilancia, recenti studi hanno confermato che le coppie appagate tendono ad aumentare di peso. Un gruppo di ricerca australiano dell’Università del Queensland ha studiato per 10 anni un campione di 6.500 donne tra i 20 e i 30 anni, sposate o con una relazione stabile, senza figli.

I risultati hanno evidenziato un sensibile aumento di peso rispetto alle loro coetanee single: le donne felici e innamorate sono ingrassate del 30% in più rispetto a quelle senza un compagno mettendo sù quasi due chili all’anno.

Stesso destino anche per gli uomini: uno studio condotto negli Stati Uniti dalla Southern Methodist University di Dallas ha messo in evidenza come le coppie sposate e soddisfatte siano aumentate di peso.

I motivi per cui l’amore tende a fare ingrassare sono semplici: innanzitutto si tende ad assumere alcune abitudini poco sane come consumare cibi ricchi di grasso e zuccheri oppure assumere le stesse quantità di alimenti quando le donne avrebbero un minor fabbisogno nutrizionale.

Inoltre le coppie felici avrebbero maggiori occasioni di concedersi cene fuori o comunque fare pasti più “impegnativi” dal punto di vista calorico. A fronte di ciò, i single invece tenderebbero spesso a saltare pranzi o cene e a fare spuntini più veloci.

C’è un altro problema per le coppie di innamorati: una volta trovato il partner, la tendenza è quella di “rilassarsi”  o comunque assumere comportamenti più sedentari dal momento che ci si sente più tranquilli per aver trovato un compagno.

Va tenuto presente che gli studi riguardano pur sempre dei campioni di popolazione e generalizzare potrebbe essere sbrigativo e superficiale: certo è che queste ricerche invitano a riflettere e ad assumere comportamenti salutari.

Ecco perché le coppie di innamorati parlano tra loro con voce infantile

31
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.