Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

La Treccani ha inserito “Ferragnez” tra i neologismi del 2018

Oltre alla coppia Chiara Ferragni-Fedez, spazio nel vocabolario anche per Maurizio Sarri e il Ponte Morandi

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 13 Feb. 2019 alle 10:53 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:08
0
Immagine di copertina
Chiara Ferragni e Fedez

FERRAGNEZ TRECCANI – Onnipresente sui social e sui media, la Treccani non poteva fare altrimenti: inserire la parola “Ferragnez” tra i neologismi del 2018. L’Enciclopedia italiana, che da sempre studia le tendenze dell’anno per capire quali sono stati i termini più usati, non poteva chiudere un occhio su loro due, Chiara Ferragni e Fedez, la cui unione è stata – ed è – sulla bocca di tutti.

Nel Libro dell’anno, dunque, alla coppia più “influencer” del momento è stato riservato uno spazio di un certo prestigio. Ma “Ferragnez” non è stata l’unica parola considerata dalla Treccani nel suo vocabolario. A questa vanno aggiunti “Sarrismo” e “Viadotticidio”.

Il primo fa riferimento a Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, che si è reso protagonista delle ultime stagioni calcistiche con la squadra campana prima di approdare al Chelsea. Con il secondo termine, invece, ci si riferisce alla caduta del Ponte Morandi di Genova il 14 agosto 2018: il crollo parziale del viadotto ha provocato 43 morti e 566 sfollati.

“Spread delle parole” e “Spread verbale” sono gli altri neologismi inseriti dall’Enciclopedia italiana nel Libro e che arrivano direttamente dalla politica, dove le affermazioni contraddittorie su questioni economiche non mancano mai.

Infine da citare sono “Orgasmometro” – test per misurare il piacere sessuale delle donne – “Sex doll” – bambola con intelligenza artificiale ideata per soddisfare sessualmente un utente – ed “Eurish”, l'”inglese europeo”.

Le cinque cose da sapere sul matrimonio dei Ferragnez 

A stilare un elenco di cosa è accaduto – durante, prima e dopo – il matrimonio più social del 2018 è stato il rapper Fedez, marito di Chiara Ferragni. Su Instagram il cantante ha svelato cinque elementi:

“1. Prima di mettermi il vestito per la cerimonia mi hanno truccato come Carlo Conti (notare il colorito nelle fotografie) per via di una costellazione di brufoli che ha deciso di farmi visita per il lieto evento. Trucco che si è spalmato tutto sul colletto della camicia un minuto prima di andare all’altare, che mi ha costretto, oltre che a invocare tutti i santi presenti nel calendario dell’Avvento, ad arrivare con un piccolo ritardo all’altare lottando tra lo smacchiatore e il fondotinta;
2. Diverse persone il giorno prima della cerimonia hanno accusato l’alcol, tra cui mio padre;
3. Il giorno dopo il matrimonio @ceskielloosi si è appostato dietro una troupe di Barbara D’Urso e ha dato spettacolo sfoggiando la sua celebre eleganza. È stato allontanato in malo modo dalla troupe immediatamente;
4. Nell’enfasi dei festeggiamenti sono state buttate in piscina diverse persone, tra cui una che non sapeva nuotare. È seguito un incredibile salvataggio alla Baywatch con tanto di accenno di respirazione bocca a bocca;
5. Leo si è goduto il Luna Park il giorno prima della festa testando tutte le giostre a disposizione. Odia le ruote panoramiche”.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni, tutto esaurito per Beauty Bites a Milano: biglietti fino a 650 euro per vederla mentre si trucca

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.