Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

I cinque libri migliori del 2018 secondo Bill Gates

Ecco cosa regalare a Natale secondo il miliardario che legge un libro a settimana

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 13 Dic. 2018 alle 12:52 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 11:49
0
Immagine di copertina

Bill Gates ha consigliato i suoi libri del cuore per il 2018. Cercate il regalo giusto per Natale?

Bill Gates legge un libro a settimana,  circa 50 libri all’anno. Ecco i cinque titoli che lo hanno catturato quest’anno:

1. “Bad Blood” di John Carreyrou

La storia di Theranos, una startup per gli esami del sangue che ha ingannato i propri investitori, i propri pazienti e i propri soci facendo loro credere che la sua tecnologia funzionasse veramente. Quando Elizabeth Holmes fondò la società a soli 19 anni, attirò immensi investimenti che la catapultarono verso la fama internazionale. Poi, il Wall Street Journal pubblicò la notizia circa la falsificazione dei risultati dei test da parte della società provocando la chiusura dei suoi laboratori e dei suoi centri di analisi. Adesso, Holmes e il suo ex socio Sunny Balwani, sono in carcere con l’accusa di frode. Un libro tra la denuncia e il documentario.

2. “Army of None” di Paul Scharre

Perché dovremmo farci governare dai computer? In un epoca in cui le armi autonome possono essere programmate per eliminare obiettivi umani, sono in molti a prevedere un futuro di uccisioni inutili e di vittime civili. Il volume associa le nostre decisioni all’intelligenza artificiale, in modo che nessun algoritmo possa prendere la decisione finale sulla vita umana. Un libro per vedere un po’ nel futuro.

3. “L’educazione” di Tara Westover 

La storia di una donna allevata in una famiglia mormone survivalista. Da bambina, Westover è cresciuta sotto l’influsso del padre, teorico della cospirazione, che riteneva prossima la fine del mondo. Anche se non ha messo piede in una classe prima dei 17 anni, è riuscita a studiare abbastanza da poter essere ammessa alla Brigham Young University. Da qui, ha ottenuto una Gates Scholarship (cosa che Gates stesso ha coperto leggendo il libro), che l’ha portata alla Cambridge University. Un libro per avere il coraggio di affrontare un trauma.

4. “21 Lezioni per il XXI secolo” di Yuval Noah Harari 

Il saggio incoraggia le persone a praticare la consapevolezza e la meditazione a fronte di alcuni dei problemi più pressanti a livello mondiale, come terrorismo e diseguaglianza. Anche se Gates contesta alcune tesi  accoglie l’idea di mitigare le nostre preoccupazioni in mezzo alle grandi sfide della vita. Un libro per fronteggiare l’attualità più violenta.

5. “Libera la mente: Dieci minuti al giorno possono fare la differenza” di Andy Puddicombe 

La storia di un monaco buddista che ha co-fondato Headspace, una popolare app di meditazione che comprende pratiche guidate, animazioni, articoli e video. Gates descrive Puddicombe come “la persona che mi ha trasformato da scettico a credente”. Un libro per concentrarsi in modo alternativo.

E quali sono i vostri cinque titoli?

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.