Arcobaleno lunare, le foto del rarissimo fenomeno

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 22 Mar. 2019 alle 22:36 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:16
0
Immagine di copertina

Arcobaleno lunare: una rarità assoluta. Il raro fenomeno è stato fotografato sopra la contea di Cumbria, in Inghilterra, durante una serata di luna piena.

È stato catturato da un giornalista della BBC, Andrew Hewison, che pubblica sui social con lo pseudonimo di Kimspics.

“Un raro e colorato moonbows” (arcobaleno della luna). Così lo ha descritto il presentatore del servizio pubblico inglese.

Normalmente i moonbows sono molto più sfocati e percepiti come bianchi, ma la forte luminosità della luna di inizio marzo ha permesso di scorgere i colori tipici di un arcobaleno diurno.

Tutto questo è stato possibile grazie alla “Superluna del Verme”, che è la luna piena di marzo e questa è stata la prima volta dal 1905 che ha coinciso con l’Equinozio di Primavera nella giornata del 20 marzo.

Gli appassionati di astronomia di Alston che sono rimasti ad ammirare la luna, hanno avuto la possibilità di osservare anche il meraviglioso arcobaleno lunare.

“Con la luna piena della scorsa notte, essendo anche una super luna, era molto più luminosa di una luna piena normale. Questa luminosità extra ha generato abbastanza luce nelle gocce d’acqua, così che i colori dell’arcobaleno sono stati riflessi e catturati dal giornalista che si occupa di meteo”, hanno spiegato alla BBC in riferimento all’arcobaleno lunare.

Un altro arcobaleno lunare è stato fotografato da Ben Gwynne sopra Skipton, nel North Yorkshire, nell’ottobre 2016.

L’arcobaleno lunare fotografato nel 2016

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.