11 piccole abitudini quotidiane che aiutano a risparmiare

Per tutti i lavoratori che vogliono risparmiare ma non riescono a farlo, esistono alcune piccole abitudini quotidiane che possono essere applicate senza troppo sforzo

Di Camilla Palladino
Pubblicato il 27 Mar. 2018 alle 17:13 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:18
0
Immagine di copertina
11 piccole abitudini quotidiane che aiutano a risparmiare. Credit: Pixabay

Uno degli scopi principali dei giovani lavoratori è senz’altro quello di risparmiare per iniziare a costruire il proprio futuro, ma alle persone capita spesso di spendere troppo per cose superflue, senza che se ne rendano conto.

Per aiutare queste persone ad eliminare le cattive abitudini quotidiane in vista di un maggiore risparmio, il sito britannico Independent ha analizzato le risposte della piattaforma online Quora, alle domande “Quale abitudine ti ha fatto mettere da parte la maggior quantità di denaro?” e “Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che fanno risparmiare denaro?”.

Ecco quali sono stati i consigli più utili che ne sono risultati:

Imparare a distinguere il risparmio vero dal risparmio illusorio

Risparmiare il 5 per cento di 10mila euro non è la stessa cosa di risparmiare il 5 per cento su 10 euro, anche se il cervello percepisce lo stesso tipo di convenienza.

Non è tanto importante risparmiare 20 centesimi su un pacco di spaghetti, lo è invece calcolare la percentuale di risparmio sull’acquisto di un’auto.

“Vedo persone che trascorrono molto tempo a ritagliare i coupon dei buoni pasto, ma non valutano mai di trasferirsi in un appartamento più economico, o di guidare un’auto meno costosa”, ha scritto un utente di Quora.

Imparare il fai-da-te

Esistono moltissime cose di cui le persone potrebbero occuparsi da sole, senza spendere soldi per chiamare dei professionisti.

Per questo motivo, imparare cose come aggiustare l’impianto idraulico di base, pitturare gli interni, rattoppare i vestiti strappati, cucinare ricette semplici e veloci, può aiutare a risparmiare un po’ di più ogni giorno.

Pensare prima di acquistare qualcosa

Per riuscire a risparmiare il più possibile, è importante non fare acquisti d’impulso.

“Quando fai shopping e il tuo cuore sobbalza alla vista di un prodotto, pensi che sia amore a prima vista, ma… ASPETTA”, ha scritto un utente di Quora.

Infatti, è meglio aspettare ore, o addirittura giorni, per vedere se l’entusiasmo nei confronti di quel prodotto aumenta o diminuisce.

Fare i conti mentre si fanno acquisti

“Ogni volta che vado a comprare qualcosa, cerco di capire a quanto ammonterebbe quella somma di denaro dopo cinque anni, ad un tasso del 10 per cento all’anno. […] Per esempio, se dovessi comprare qualcosa del valore di mille dollari, mi chiederei: voglio questa cosa ora, o preferirei avere 1600 dollari tra cinque anni?”, ha scritto un utente di Quora.

In questo modo, ha dichiarato l’autore della risposta, ha risparmiato le più grandi quantità di denaro della sua vita.

Non sprecare soldi per mostrare di avere un tenore di vita più alto di quello che si ha

Quando si prova a risparmiare, è importante tenere bene a mente il tenore di vita che ci si può permettere.

“Elimina l’idea di uscire con degli amici che fanno vacanze di lusso che non ti piacciono molto. Se ami sciare, vai. Ma non devi andare ad Aspen durante la settimana di Natale e stare al St. Regis”, ha spiegato un utente di Quora nella sua risposta.

Tenere traccia delle spese

Esistono siti online, come Mint.com, che servono a riunire sotto un unico account tutti i conti, cosa che può essere utile a tracciare le tendenze che abbiamo nelle spese.

Preparare i pasti in anticipo

I lavoratori che acquistano ogni giorno il pranzo, senza rendersene conto, alla fine del mese spendono decine di euro, se non centinaia.

Una buona soluzione può essere preparare in anticipo dei contenitori per il pranzo per ogni giorno della settimana, magari durante il weekend.

Sapere quando investire in prodotti di qualità

Non risparmiare sugli oggetti che usi tutti i giorni, come il computer, i coltelli, il letto o le sedie. Anche questo è un modo di risparmiare.

Ad esempio, è meglio pagare di più un computer che dura anni senza rompersi, piuttosto che acquistare un computer più economico e doverlo cambiare periodicamente.

Spendere solamente il denaro che si possiede

Per risparmiare, è fondamentale non farsi debiti.

“Ascolta la tua carta di debito, non la tua carta di credito (lei mente). Mi sono abituato a vivere come facevo all’università, prima che potessi avere le carte di credito: se non ho quell’importo nella mia carta di debito, non posso comprarlo. Ancora oggi seguo quella mentalità”, ha scritto un utente di Quora.

Seguire la regola delle 5 domande

“È un desiderio o una necessità? Ne ho bisogno? Mi ci vedo mentre lo uso? Quante volte lo userei? Vale la pena?”

Farsi queste domande ogni volta che si sta per effettuare un acquisto può aiutare a capire se ciò che stiamo comprando ci serve davvero oppure è solamente un capriccio.

Essere contenti di quello che si ha

“Impara a volere le cose che già hai. Sono dannatamente serio. Ho avuto cinque Porsches e tre Merces-Benz prima dei 35 anni. E posso considerarle come gli otto più grandi errori finanziari che io abbia mai fatto, a causa della mia incapacità di essere soddisfatto per ciò che ho”, ha scritto un utente su Quora.

La formula di Forbes per evitare spese inutili e risparmiare | C’è un modo del tutto legale per risparmiare centinaia di euro sui viaggi in aereo | Ecco come risparmiare prenotando biglietti aerei di prima classe | Perché le coppie che convivono senza sposarsi rischiano il collasso finanziario

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.