Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Voli di rientro dal Regno Unito: “I residenti in Italia potranno tornare a casa”

Immagine di copertina
Credits: EPA/HAYOUNG JEON

Voli Regno Unito: “I residenti in Italia potranno tornare a casa”

Tutti i residenti” in Italia “possono rientrare nelle loro case, questo è evidente. Non c’è solo chi vive a Londra, c’è anche chi ci è andato per lavoro e deve potere ritornare”. Lo annuncia il ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, a Tagadà su La7.

Il governo italiano ha messo a punto un piano con voli speciali per il rientro dei connazionali dalla Gran Bretagna, dove si sta diffondendo una variante del nuovo Coronavirus molto contagiosa. Lo fanno sapere fonti della Farnesina, specificando che potranno tornare in Italia dalla Gran Bretagna solo i cittadini residenti in Italia o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. Noi di TPI avevamo raccolto le testimonianze di alcuni italiani rimasti bloccati nel Regno Unito (“Bloccati in questo caos, abbandonati dal Governo. Neanche un volo di emergenza”).

Le fonti precisano che “le misure per il rientro saranno ancora più strette, ovvero il tampone prima e dopo essere partiti” e che “comunque sarà obbligatorio fare la quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia”. Il piano è stato deciso nel corso di una riunione alla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri della Salute e dei Trasporti. Le misure restrittive non riguarderanno le merci.

Leggi anche: 1. Lo strano caso dei voli per il Regno Unito: no a quelli diretti ma sì a quelli con scalo; // 2. Covid, italiani a Londra a TPI: “Bloccati in questo caos, abbandonati dal Governo. Neanche un volo di emergenza”; // 3. Ceppo inglese più contagioso: l’Italia rischia un nuovo lockdown? Cosa può succedere a gennaio
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Cronaca / “La sicurezza sul lavoro non è un costo, è un diritto”: ai Fori Imperiali una cerimonia per Octav Stroici e per tutte le morti bianche
Cronaca / Famiglia nel bosco, la perizia gela Catherine e Nathan: "Genitori inadeguati"
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone