Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il video del finto sacrificio umano messo in scena al Cern di Ginevra

Immagine di copertina

Una portavoce del laboratorio di fisica ha fatto sapere che la burla è opera di alcuni ricercatori e che la struttura ha avviato un’indagine interna

L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern) ha avviato un’indagine su un video girato di notte all’interno del campus di Ginevra in cui alcune persone hanno messo in scena un finto sacrificio umano.

Nel video, diventato immediatamente virale in rete, appaiono numerose persone coperte da un mantello mentre simulano nella piazza principale del laboratorio di fisica superiore un rito occulto, di fronte a una statua del dio indù Shiva.

A un certo punto si vede addirittura il finto accoltellamento di una donna. Il video appare girato in distanza e di nascosto da uno spettatore che osserva la scena da dietro una finestra. A un cento punto si sentono urla di spavento e la ripresa si conclude con la persona che registra che fugge.

“Queste scene sono state girate nei nostri locali, ma senza il permesso ufficiale”, ha spiegato una portavoce del Cern. “Il Cern non tollera questo tipo di scherzi, che possono generare fraintendimenti sulla natura scientifica del nostro lavoro”. L’indagine, ha spiegato, è una “questione interna”, e ha sollevato dubbi sulla sicurezza nel campus.

La portavoce del Cern ha chiarito che le procedure di accesso alla struttura sono molto rigide e ogni ingresso è registrato. Per questo gli autori della messinscena avevano sicuramente il badge.

“Il Cern accoglie ogni anno migliaia di ricercatori scientifici provenienti da tutto il mondo e, come in questo caso, la loro goliardia si spinge troppo oltre”, ha dichiarato il Cern nella mail.

Nelle strutture del Cern sono presenti alcuni macchinari per compiere elaboratissime ricerche sperimentali ed esperimenti sulla materia, incluso il famoso acceleratore di particelle.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”