Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela: nuove trattative tra Maduro e Guaidò su iniziativa della Norvegia

Immagine di copertina

Venezuela: nuove trattative tra Maduro e Guaidò su iniziativa Norvegia

Venezuela news – Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro e l’autoproclamato presidente pro tempore Juan Guaidò daranno vita a una nuova tornata di trattative per cercare di porre fine alla lunga crisi che affligge il paese sudamericano.

Venezuela: la situazione nel paese latinoamericano dall’inizio della crisi

Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri norvegese Ine Eriksen Soreide attraverso un comunicato.

“Informiamo che i principali attori politici del Venezuela – si legge nella nota del ministro – hanno deciso di continuare il processo di negoziato facilitato dalla Norvegia. Le parti si riuniranno questa settimana alle Barbados per avanzare nella ricerca di una soluzione concordata e costituzionale per il Paese. I negoziati si svolgeranno in modo continuo e veloce”.

Il comunicato si conclude con la riconoscenza da parte del diplomatico norvegese “alle parti per i loro sforzi e lo spirito di cooperazione”.

Dopo le prime trattative, intavolate a Oslo nelle scorse settimane sempre grazie alla mediazione della Norvegia, Maduro e Guaidò si siederanno intorno a un tavolo per una terza tornata di trattative.

Venezuela news – Intanto, anche le parti interessate hanno commentato questo nuovo tentativo di dialogo.

Il ministro della Comunicazione venezuelano Jorge Rodriguez su Twitter ha dichiarato che: “la storia riconoscerà lo spirito tenace per il dialogo che hanno dimostrato il governo bolivariano, il comandante Chávez e il presidente Maduro – nella speranza continua il tweet – che i loro sforzi a favore del consolidamento della pace e dell’intesa nazionale diano frutti”.

Guaidò, dal canto suo, ha affermato di aver “accettato l’invito per porre fine alla tragedia di cui soffriamo tutti noi venezuelani”. Il leader dell’opposizione ha poi aggiunto: “Parteciperemo a una riunione con rappresentanti del regime usurpatore alle Barbados, per stabilire un negoziato di uscita dalla dittatura”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica