Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Media Usa: turchi bombardano per sbaglio forze statunitensi in Siria

Immagine di copertina

L'attacco, che non avrebbe provocato feriti, sarebbe avvenuto nei pressi della città di Kobane

Media Usa: turchi bombardano per sbaglio forze statunitensi in Siria

I soldati turchi, impegnati nell’offensiva contro i curdi in Siria, bombardano per sbaglio le forze Usa presenti nell’area.

A rivelarlo è la rivista Newsweek, che cita fonti dell’intelligence curdo-irachena e un alto funzionario del Pentagono.

Secondo quanto affermato dal giornale, le forze speciali statunitensi stavano operando sulla collina di Mashtenour, nei pressi della città di Kobane, quando sarebbero state raggiunte da colpi di artiglieria sparati dalle postazioni turche. L’attacco, comunque, non avrebbe provocato feriti.

Il giornale, inoltre, fa notare Ankara dovrebbe essere a conoscenza della posizione delle truppe Usa.

Le ultime notizie sull’attacco della Turchia ai curdi

Tuttavia, la notizia al momento non è stata confermata né dalla Turchia né tantomeno dagli Stati Uniti.

La notizia arriva nel giorno in cui gli Stati Uniti hanno “incoraggiato fortemente” la Turchia a porre fine alle azioni militari contro i curdi.

Siria, gli Usa chiedono lo stop delle operazioni militari turche

Nella giornata di ieri, giovedì 10 ottobre, invece, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva difeso la sua decisione di ritirare le truppe americane dalla Siria accusando i curdi di non averli aiutati “durante lo sbarco in Normandia”. I curdi hanno combattuto l’Isis al fianco degli Usa per 5 anni.

Leggi gli approfondimenti di TPI sul tema:

Perché la Turchia invade la Siria proprio adesso
Il piano di Erdogan per ricollocare un milione di profughi siriani
La Turchia invade la Siria: chi sta con chi e cosa sta succedendo nello scenario internazionale
I curdi del Rojava a TPI: “Trump abbandona i curdi e la Turchia invade il nord della Siria. Ma così l’Isis risorgerà”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Esteri / L’accelerazione di Israele e l’allarme dell’Europa sul piano E1 in Cisgiordania: la corsa contro il tempo per “salvare” la soluzione dei due Stati
Esteri / Ucraina: altri 6 miliardi di aiuti militari Ue. I "Volenterosi" si riuniscono a Kiev. Atteso a Mosca l'inviato del Papa
Esteri / Gli Usa lanciano il “D-Day economico” contro l’Iran: cala il traffico nello Stretto di Hormuz. Ma la diplomazia si muove
Esteri / Turchia, emesso mandato di arresto per Netanyahu
Esteri / Meloni al Nyt: “Pensavo che con Trump sarebbe stato più facile”
Esteri / Trump: “Abbiamo spazzato via l’Iran, presto avremo il pieno controllo di Hormuz”
Esteri / Mezzaluna rossa: “Esercito Israele impedisce soccorso ai feriti dai coloni”