Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Scandalo Trump Ucraina, il presidente Usa ordinò di bloccare 391 milioni di dollari di aiuti

Immagine di copertina
Il presidente Usa Donald Trump

La decisione prima della controversa telefonata con il nuovo presidente Volodymyr Zelensky

Trump Ucraina, presidente ordinò blocco 391 milioni di aiuti

Nuovi particolari sullo scandalo Ucraina che travolge Donald Trump. Stando a quanto riporta oggi il Washington Post il presidente Usa ordinò al capo di gabinetto della Casa Bianca di bloccare oltre 391 milioni di dollari di aiuti all’Ucraina alcuni giorni, prima della controversa telefonata con il nuovo presidente Volodymyr Zelensky. Il Wp fa sapere inoltre che l’ordine fu comunicato al Pentagono e al Dipartimento di Stato.

Lo scandalo riguarda la telefonata di Trump del 25 luglio scorso, con la quale il presidente pressò il presidente ucraino perché fosse aperta un’indagine per corruzione contro il figlio di Joe Biden, suo avversario per la rielezione alla Casa Bianca. Trump ha ammesso di aver sollevato il caso di Biden con il leader ucraino.

La vicenda ha innescato un forte scontro politico negli Stati Uniti. E ad accusare Trump non sono solo i democratici ma anche i candidati repubblicani alle elezioni del 2020. Bill Weld, il candidato repubblicano alla Casa Bianca, accusa il presidente di “tradimento”. La conversazione telefonica fra il presidente e il leader ucraino Zelensky è l’ultima prova in ordine temporale che Trump non dovrebbe essere alla Casa Bianca, ha detto Weld. È d’accordo con lui anche Joe Walsh, altro candidato repubblicano alla Casa Bianca, secondo il quale dovrebbe contro il tycoon essere avviato l’impeachment.

Trump, i democratici valutano l’impeachment: “Chiese all’Ucraina di indagare su Biden”

La conversazione telefonica con il leader straniero del 25 luglio scorso è stata “perfetta”, è stata la replica di Trump. Il presidente ha anche sottolineato di non prendere le minacce di impeachment seriamente. “È una caccia alle streghe dei democratici”, ha detto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”