Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una troupe CNN è stata arrestata in diretta tv durante le proteste di Minneapolis

 

Una troupe della CNN è stata arrestata in diretta mentre realizzava un servizio sulle proteste di Minneapolis in seguito alla morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso il 26 maggio soffocato dalla polizia. In un secondo momento la troupe è stata rilasciata.

A dare la notizia la stessa emittente televisiva che spiega come il giornalista Omar Jimenez sia stato prima allontanato e poi arrestato insieme a tutta la crew. La polizia ha in seguito preso in custodia la camera che ha continuato a filmare l’arresto “mentre la polizia sembrava ignara che la videocamera fosse ancora accesa”.

In un comunicato la CNN aveva fatto presente che l’arresto della troupe sia una “chiara violazione del Primo Emendamento”, quello che garantisce la libertà di parola e stampa: “Un reporter di CNN e la sua troupe sono stati arrestati per aver fatto il proprio lavoro, nonostante si fossero identificati, in una chiara violazione del Primo Emendamento. Le autorità del Minnesota, incluso il governatore, devono liberare i 3 dipendenti di CNN immediatamente”.

 

Dopo la morte dell’uomo è stata lanciata una petizione su Change.Org per chiedere “Giustizia per George Floyd” che ha raccolto più di 4 milioni di firme in 3 giorni, con l’obiettivo di arrivare a 6 milioni. La petizione, indirizzata al sindaco di Minneapolis Jacob Frey, chiede venga “depositata immediatamente l’accusa di omicidio contro gli agenti che hanno soffocato George”.

A Minneapolis intanto continuano le proteste e nella notte alcuni manifestanti hanno dato fuoco ad un commissariato di polizia e gli scontri non sembrano placarsi tanto che il sindaco è stato costretto a dichiarare emergenza locale chiedendo allo Stato aiuto per riportare “l’ordine e la calma” in città.

Leggi anche: 1.“Soffocato dalla polizia: quell’uomo morto negli Usa ricorda il caso Magherini. Ma in Italia abbiamo smesso di indignarci”: TPI intervista l’avvocato della famiglia Cucchi /2. Essere un nero in America è ancora una sentenza di morte/3. George Floyd, spunta il video-verità che smentisce la polizia. La sequenza completa dell’arresto | VIDEO /4. “Il gigante buono”: chi era l’afroamericano morto soffocato dalla polizia negli Usa

Ti potrebbe interessare
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Ti potrebbe interessare
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Esteri / Libano: 33 morti e 41 feriti negli ultimi raid di Israele
Esteri / La prima enciclica di Leone XIV: “L’Intelligenza artificiale non deve oscurare la dignità umana”
Esteri / Palestinesi costretti a demolire le proprie case per far posto a un parco a tema israeliano
Esteri / L’appello dell’editore del “New York Times” ai media Usa: “Resistete a Trump”
Esteri / Gaza: 5 morti in un raid aereo di Israele nel centro della Striscia
Esteri / I voli estivi sono salvi nonostante Hormuz: “Nessuna carenza di carburante almeno fino all’autunno”
Esteri / Donald Trump si sottopone al terzo checkup in 13 mesi: “Sto benissimo”