Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spagna, il video che mostra un altro “caso Floyd”: 18enne marocchino muore immobilizzato da sei persone

Immagine di copertina

In questi giorni in cui in tutto il mondo sono in corso le proteste per la morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso durante un controllo di polizia lo scorso 25 maggio a Minneapolis, ecco spuntare un video che mostra sempre un caso di violenza che in Spagna ha portato alla morte di un 18enne di origini marocchine. Si tratta di Iliass Tahiri, deceduto il 1 luglio del 2019 nel centro per minori Tierras de Oria di Almería, in Andalusia; secondo i magistrati la morte è stata “violenta accidentale”, ma secondo i parenti, che hanno impugnato l’archiviazione del caso, si è trattato di omicidio.

S&D

Le immagini del video pubblicato integralmente da El Pais, infatti, mostrano un responsabile del centro e cinque guardie immobilizzare il 18enne affetto – come spiegato dai magistrati nel fascicolo – da un grave disturbo della personalità. Il giudice, nell’archiviare il caso, aveva spiegato che Iliass aveva opposto resistenza agli operatori, ma in realtà nella clip video delle telecamere di sicurezza pubblicata dal quotidiano iberico è evidente come egli non abbia avuto alcuna reazione violenza nei confronti delle persone che lo hanno condotto nella stanza dove ha poi trovato la morte. Le immagini mostrano uno di questi premere il ginocchio vicino alla testa del giovane e rimanere così per diversi minuti. Quando, verso la fine del video, il responsabile del centro si allontana per chiamare il medico, questi arriva e fa slegare il 18enne marocchino: nonostante i tentativi di rianimarlo, però, per Iliass non c’è più niente da fare. Secondo l’autopsia, comunque, la morte non è sopraggiunta per soffocamento; il responsabile del centro e i cinque omini della sicurezza sostengono che il ragazzo abbia usato nei loro confronti una “violenza estrema”, sferrando calci e mostrando “scarsa collaborazione”. Nel video, però, le immagini sembrano contraddire le loro parole.

Qui di seguito il link al video integrale pubblicato da El Pais:

https://elpais.com/espana/2020-06-10/los-angulos-ciegos-de-una-muerte-accidental.html

Leggi anche: 1. George Floyd, Minneapolis smantella il dipartimento di polizia: “Vogliamo un nuovo modello di sicurezza” / 2. Si sposano in mezzo alla protesta per George Floyd a Philadelphia: “È stato ancora più memorabile” / 3. Banksy e l’omaggio a George Floyd: “Il razzismo è un problema dei bianchi”

4. Nuovo caso George Floyd: spunta il video dell’uccisione di un altro afroamericano durante un fermo di polizia negli Usa / 5. “Il problema degli Usa sono 400 anni di schiavitù, ma qui in Italia non siamo messi meglio”: parla Igiaba Scego / 6. George Floyd, l’autopsia indipendente smentisce quella delle autorità: “Morto per asfissia”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini