Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Senato Usa ha messo in discussione il potere di Trump di ordinare attacchi nucleari

Immagine di copertina

La questione non veniva discussa in parlamento da più di 40 anni. Alcuni senatori hanno espresso timori circa la possibilità che Trump possa effettivamente ordinare un attacco nucleare senza rendersi conto delle conseguenze

Per la prima volta dopo più di 40 anni, il Congresso statunitense ha aperto una discussione riguardo l’autorità del presidente di ordinare attacchi nucleari.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il senatore repubblicano Bob Corker, presidente della Commissione esteri, ha presieduto l’audizione svoltasi al termine del viaggio di stato di Donald Trump in Asia, nel quale la questione del nucleare nordcoreano è stata una delle più dibattute.

Alcuni senatori hanno espresso timori circa la possibilità che il presidente statunitense possa effettivamente ordinare un attacco nucleare senza rendersi conto delle sue conseguenze; altri, invece, hanno difeso l’autorità della Casa Bianca.

I democratici hanno fatto chiarezza sulle loro posizioni: “Temiamo che il presidente degli Stati Uniti sia talmente instabile, pericoloso e megalomane da poter effettivamente ordinare un attacco con armi nucleari non in linea con gli interessi di sicurezza nazionale”, ha detto il senatore Chris Murphy.

Alcuni senatori hanno reagito in maniera indispettita a simili commenti, mettendo in guardia chi ha espresso dubbi relativi alla capacità di Trump di valutare o rispondere a un attacco.

“Ogni singola parola che stiamo pronunciando questa mattina in audizione sarà analizzata in maniera scrupolosa a Pyongyang”, ha detto il senatore repubblicano Jim Risch.

Alla riunione ha partecipato anche Robert Kehler, ex ufficiale dello United States Strategic Command, centro di comando congiunto del Dipartimento della difesa statunitense.

Secondo Kehler, l’esercito può respingere un ordine di attacco lanciato dalla Casa Bianca, ma non ha chiarito le dinamiche con cui ciò potrebbe avvenire.

Come rivelato da Bob Corker a Reuters, l’audizione non è stata convocata con il semplice scopo di prendere di mira il presidente repubblicano: “Non si tratta di una questione legata specificamente a una singola persona”.

Lo stesso senatore repubblicano, però, ha più volte criticato in maniera dura il lavoro di Trump, che a suo parere starebbe ponendo gli Stati Uniti “sul sentiero della Terza guerra mondiale”.

Corker si è detto contrario all’introduzione di modifiche per quanto riguarda il potere del presidente di ordinare attacchi nucleari, ma non ha chiuso le porte per eventuali cambiamenti in futuro.

“Oggi non vedo alcuna soluzione dal punto di vista legislativo, ma non è escluso che nel corso dei prossimi mesi le cose possano cambiare”, ha detto Corker.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini