La Corea del Nord ha rilasciato un pastore canadese
Il pastore Rim Hyon Su era stato arrestato nel 2015 e condannato ai lavori forzati a vita per aver cercato di rovesciare il regime attraverso la diffusione del credo cristiano
La Corea del Nord ha rilasciato per motivi umanitari un pastore canadese che era stato condannato all’ergastolo.
A riferirlo è stata l’agenzia di stampa Reuters, che cita l’agenzia ufficiale KCNA.
“Rim Hyon Su, un cittadino canadese, è stato rilasciato per motivi umanitari a causa del suo stato di salute, secondo la decisione del Tribunale Centrale della Repubblica Democratica Popolare di Corea il 9 agosto 2017”, si può leggere nel comunicato stampa.
Conosciuto anche come Hyeon Soo Lim, il pastore canadese era stato condannato ai lavori forzati a vita nel 2015, per quello che le autorità di Pyongyang definirono un tentativo di abbattere il regime.
Secondo i nord-coreani, il religioso aveva cercato di distruggere le istituzioni usando il proprio credo e organizzando la fuga dei cittadini del paese verso gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
Il rilascio è avvenuto a due mesi da quello di un cittadino statunitense, lo studente 22enne Otto Warmbier che era stato arrestato a gennaio 2016 e liberato il 13 giugno scorso.
Warmbier, tornato a casa in coma, era poi morto dopo pochi giorni.
https://www.tpi.it/esteri/come-andare-corea-del-nord/