Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 22:52
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Domenica delle Palme, la messa del Papa in una San Pietro deserta: “Guardiamo ai veri eroi di oggi”

Immagine di copertina
Papa Francesco durante la celebrazione per la Domenica delle Palme, nella basilica di San Pietro (Credits: EPA/ALBERTO PIZZOLI / POOL)

Papa Francesco, la messa nella Domenica delle Palme: il suo discorso ai giovani

In una basilica di San Pietro quasi deserta a causa delle misure di contrasto al Coronavirus, stamattina Papa Francesco ha celebrato la messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore. La celebrazione è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo. Il Pontefice ha benedetto le palme, ma senza processione con i rami d’ulivo. Pochissime le persone presenti: l’arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri, alcune suore, i lettori, qualche fotografo e i cameramen.

In un’atmosfera così particolare e inedita, nella sua omelia Papa Francesco si è poi rivolto ai giovani, visto che oggi ricorre anche la Giornata mondiale della Gioventù. “Guardate ai veri eroi che in questi giorni vengono alla luce – ha detto Bergoglio – che non sono coloro che hanno i soldi e la fama, ma chi non ha paura di spendere la vita per gli altri”. Il riferimento, chiarissimo, è a tutti gli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, agli addetti alle pulizie e ai dipendenti dei supermercati e delle altre attività rimaste aperte che stanno rischiando la propria vita durante questa emergenza da Coronavirus. Il loro, ha spiegato Papa Francesco, è un esempio di “amore senza se e senza ma”. Come quello di Dio per l’uomo, per il suo unico Figlio, che pure un giorno morì gridandogli: “Perché mi hai abbandonato?”.

Il Pontefice si è anche soffermato su quello che questa pandemia può insegnare all’uomo, spingendolo a considerare i veri valori e a “prendere sul serio ciò che è veramente serio”. Per questo motivo, è arrivato un appello per la “riscoperta della solidarietà”, perché “di fronte al dramma della pandemia e a tante certezze che ci abbandonano si senta che Dio ci sostiene, si abbia il coraggio di aprire il cuore e non tradire ciò per cui siamo stati creati. Pensiamo non solo a ciò che ci manca, ma anche a quello che possiamo fare”.

Francesco ha inoltre raccomandato solidarietà, resistenza e preghiera: “Stringiamoci spiritualmente ai malati, ai loro familiari e a quanti li curano con abnegazione; preghiamo per i defunti, nella luce della fede pasquale. Ciascuno è presente al nostro cuore, al nostro ricordo, alla nostra preghiera”. Poi, il saluto ai tanti fedeli connessi in streaming: “Carissimi, incamminiamoci con fede nella Settimana Santa, nella quale Gesù soffre, muore e risorge. Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche sono invitate a raccogliersi in preghiera a casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici”.

Leggi anche:

1. Il virus ha travolto le nostre certezze, ma la comunità può salvarci dalla tempesta: la lezione di Papa Francesco / 2. Gente che muore aspettando i tamponi, assessori che minimizzano: il disastro Basilicata nella lotta al virus (di S. Lucarelli) / 3. In Italia fine quarantena a giugno e luglio? L’esperto Vespignani: “Non illudiamo la gente”

4. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 5. Salvini: “Chiese aperte a Pasqua, per sconfiggere il virus ci serve la protezione di Maria” / 6. “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong

7. Coronavirus, il Governo lavora alla Fase 2: ecco come e quando usciremo di casa / 8. La gente è tornata in strada ed è un grave problema: 15mila multe in 48 ore / 9. “In Basilicata va tutto bene”: surreale intervista al portavoce del governatore Bardi (di Selvaggia Lucarelli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Buckingham Palace e la Torre di Londra potrebbero finire in fondo al mare: lo studio
Esteri / Dall’Austria all’Etiopia: le notizie dal mondo di questa settimana
Esteri / Farnesina, gioco delle coppie all’ambasciata in Russia: parentopoli all’italiana
Ti potrebbe interessare
Esteri / Buckingham Palace e la Torre di Londra potrebbero finire in fondo al mare: lo studio
Esteri / Dall’Austria all’Etiopia: le notizie dal mondo di questa settimana
Esteri / Farnesina, gioco delle coppie all’ambasciata in Russia: parentopoli all’italiana
Esteri / Sei vegano? Nel Regno Unito puoi esimerti dal vaccino anti-Covid: “È come una fede religiosa”
Esteri / La regina Elisabetta come Greta: "I leader parlano di ambiente, ma non fanno niente"
Esteri / Quattro podcast che raccontano quattro storie di giovani donne afghane
Esteri / Dalla conversione all’Islam ai precedenti: chi è l’attentatore di Kongsberg armato di arco e frecce
Esteri / Incendio in un grattacielo a Taiwan, almeno 46 morti
Esteri / Libano, violenti scontri a Beirut: almeno 5 morti e 30 feriti
Esteri / Il direttore dell'Oms: "Non esclusa l'ipotesi della fuoriuscita dal laboratorio"