Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Norvegia, la nave da crociera Viking Sky è giunta nel porto. I passeggeri: “Un’esperienza agghiacciante”

Immagine di copertina
Credit: Frank Einar VATNE / NTB Scanpix / AFP

Si è conclusa la terribile esperienza vissuta dai 1.373 passeggeri della Viking sky, la nave da crociera norvegese che sabato 23 marzo è rimasta in avaria in balia della tempesta e di onde atlantiche alte fino a nove metri al largo delle coste norvegesi.

S&D

La nave da crociera Viking Sky è arrivata nel porto di Molde. Le immagini delle tv locali mostrano l’ingresso della nave che è riuscita ad arrivare al sicuro.

Daèi passeggeri arrivano le prime testimonianze. In molti l’hanno definita “un’esperienza agghiacciante”.

“Gli elicotteri non potevano atterrare”, hanno raccontato i superstiti, “col vento e la nave instabile e paurosamente ondeggiante sarebbe stato troppo pericoloso. Ogni volta hanno dovuto issarci a bordo degli elicotteri con cavi d’acciaio”.

I soccorsi erano scattati subito: almeno cinque elicotteri della guardia costiera e dell’aviazione navale norvegese hanno fatto di continuo la spola tra nave e terraferma.

Ma la stessa manovra di avvicinamento al ponte della nave sballottata dalle onde era pericolosa ogni volta, e l’imbarco sugli elicotteri della salvezza è stato reso complesso dalle avverse condizioni meteorologiche.

Cinque persone sono state trasportate in ospedale. La maggior parte dei passeggeri a bordo, secondo quanto riferito dai media locali, sono statunitensi e britannici.

L’allarme è partito nel primo pomeriggio di sabato 23 marzo 2019, quando la nave ha lanciato un Sos per problemi al motore e per le cattive condizioni meteorologiche.

La Viking Sky è di proprietà di una società norvegese, la Viking Ocean Cruises, ma è stata fabbricata dall’italiana Fincantieri.

La nave ha una stazza lorda di 47.800 tonnellate ed è lunga 228 metri con una larghezza massima di 29 metri. Virgin Star è la terza della sua serie di cinque navi commissionate. Ha 465 cabine passeggeri con una capacità di ospitare 930 persone paganti. Le cabine per l’equipaggio sono 260 e il numero massimo di persone a bordo è 1.413. I suoi motori forniscono una potenza totale di 23.520 Kilowatt che consentono una velocità massima di 20 nodi e un di crociera di 17.

Riaccesi tre dei quattro motori, la nave, in avaria dal primo pomeriggio di ieri, la nave è stata agganciata da due rimorchiatori ed è diretta al porto di Molde, distante circa 80 chilometri.

Il capitano ha chiesto l’interruzione delle manovre con gli elicotteri per far girare la nave dai rimorchiatori e avviare la navigazione. e’ ancora da stabilire se sarà necessario proseguire con l’evacuazione dei passeggeri.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini