Covid ultime 24h
casi +23.641
deceduti +307
tamponi +355.024
terapie intensive +46

Norvegia: nave da crociera in avaria, 1.300 persone evacuate

Problemi al motore per la Viking Sky, di fabbricazione italiana

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 23 Mar. 2019 alle 20:53 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:00
0

Una nave da crociera, la Viking Sky, è bloccata al largo delle coste norvegesi a causa di un’avaria al motore e ha richiesto l’evacuazione di circa 1.300 persone, tra passeggeri ed equipaggio. L’imbarcazione è in mezzo al mare in balia di onde molte alte: le operazioni di evacuazione sono state condotte con degli elicotteri.

Cinque persone sono state trasportate in ospedale. La maggior parte dei passeggeri a bordo, secondo quanto riferito dai media locali, sono statunitensi e britannici.

L’allarme è partito nel primo pomeriggio di sabato 23 marzo 2019, quando la nave ha lanciato un Sos per problemi al motore e per le cattive condizioni meteorologiche.

Qui di seguito un video girato da uno dei passeggeri a bordo con uno smartphone.

La Viking Sky in quel momento si trovava a circa 5 chilometri dalle coste della regione di Mre og Romsdal, nell’ovest della Norvegia, una zona in cui si sono verificati diversi naufragi.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

In zona sono arrivate altre imbarcazioni per favorire l’evacuazione dalla nave.

La Viking Sky è di proprietà di una società norvegese, la Viking Ocean Cruises, ma è stata fabbricata dall’italiana Fincantieri.

La nave ha una stazza lorda di 47.800 tonnellate ed è lunga 228 metri con una larghezza massima di 29 metri. Virgin Star è la terza della sua serie di cinque navi commissionate. Ha 465 cabine passeggeri con una capacità di ospitare 930 persone paganti. Le cabine per l’equipaggio sono 260 e il numero massimo di persone a bordo è 1.413. I suoi motori forniscono una potenza totale di 23.520 Kilowatt che consentono una velocità massima di 20 nodi e un di crociera di 17.

A causa dell’avaria, la nave, secondo il sito Vesselfinder, è pressoché ferma e segna una velocità di 1,6 nodi (circa tre chilometri l’ora).

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.