Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iran, dopo 8 anni Khamenei torna a condurre il sermone del venerdì: “Trump pagliaccio, l’aereo abbattuto un tragico errore”

Immagine di copertina
Ali Khamenei è la Guida spirituale dell'Iran dal 1989. Credit: ANSA/ EPA

Migliaia di persone a Teheran per assistere al discorso dalla Guida spirituale: "Soleimani combatteva i terroristi, i missili lanciati contro le basi Usa sono stati uno schiaffo in faccia al nemico, Allah è con noi"

Iran, Khamenei torna a condurre il sermone del venerdì: “Trump pagliaccio”

L’uccisione del generale Soleimani, i missili lanciati in risposta dall’Iran contro le basi statunitensi e le polemiche sull’abbattimento dell’aereo ucraino hanno spinto Ali Khamenei, la Guida suprema dell’Iran, a tornare a condurre il sermone del venerdì, otto anni dopo l’ultima volta. Khamanei ha preso la parola a Teheran nelle prime ore del mattino di oggi, 17 gennaio, davanti a migliaia di persone. E lo ha fatto, come previsto, con un discorso infuocato contro Washington.

S&D

Il presidente americano Trump “un pagliaccio”, la reazione di Teheran all’uccisione di Soleimani è stata “appropriata” e l’abbattimento del Boeing 737 un “tragico errore”.

Al termine del sermone, le tv locali hanno mostrato grandi manifestazioni di piazza in diverse città a sostegno della Repubblica islamica. In molti cantavano “Morte all’America”.

Khamenei, pur essendo ufficialmente l’imam di Teheran, normalmente delega il compito di guidare la preghiera del venerdì. L’ultima volta che a presiederla era stato lui risale al 3 febbraio 2012, in occasione del 33esimo anniversario della Rivoluzione islamica.

“Nelle ultime due settimane ci sono state giornate amare e dolci, un punto di svolta nella storia”, ha sottolineato la Guida spirituale. “I due grandi avvenimenti dei funerali del generale Qassem Soleimani e del giorno in cui l’Iran ha attaccato le basi Usa sono stati ‘Giorni di Allah’. E questi due episodi hanno mostrato il potere di una nazione che ha dato uno schiaffo in faccia agli Usa e che la volontà di Allah è continuare il cammino e conquistare la vittoria”.

Khamenei ha definito Trump un “pagliaccio” che finge di sostenere il popolo iraniano ma che poi lo “colpirà alle spalle con un pugnale velenoso”, mentre i media statunitensi sono accusati di parlare dell’abbattimento dell’aereo ucraino (“un tragico errore”) nel tentativo di coprire l’assassinio di Soleimani.

Soleimani “ha combattuto il terrorismo della regione”. E le Forze Quds, l’ala dei pasdaran responsabile delle operazioni al di fuori del paese, sono “un’organizzazione umanitaria con valori umani”.

Nelle scorse ore gli Usa hanno annunciato che nell’attacco dell’8 gennaio scorso alla base aerea di Al Asad, in Iraq, sono rimasti feriti 11 soldati. Il leader sciita ha quello un “giorno di Dio”.

“Usando tecnologia, armi, politiche ingannevoli e falsa propaganda, l’Occidente ha cercato di dominare la regione” e “dividere le nazioni di Iran e Iraq” e nei due Paesi “alcune persone irresponsabili, che si sono fatte influenzare dalla propaganda satanica dei nemici, hanno fatto dichiarazioni gli uni contro gli altri, ma il martire Soleimani ha sventato questo complotto”, ha attaccato ancora Khamenei.

Quanto alle trattative in stallo per l’accordo sul nucleare, la Guida suprema parla di “inganno”. “Ho detto sin dall’inizio che non ho alcuna fiducia nel dialogo con l’Occidente sulle nostre attività nucleari e nei gentiluomini che siedono ai tavoli negoziali e vestono guanti di seta sulle loro mani di ferro. Sono al servizio degli Usa. Il dialogo con loro è un inganno”.

“Durante la guerra con l’Iraq, la Germania ha fornito a Saddam armi chimiche, la Francia gli ha mandato elicotteri per colpire le petroliere iraniane e la Gran Bretagna era al suo servizio con tutti i mezzi”.

Leggi anche:
ESCLUSIVO – “L’uccisione di Soleimani illegale, finora gli Usa non hanno provato che rischiavano un attacco imminente”: TPI intervista la relatrice speciale Onu sui diritti umani
Caracciolo a TPI: “Attacco Iran alle basi Usa una messinscena perfetta. Così Teheran ha raggiunto un duplice obiettivo”
L’ex ministra Pinotti a TPI: “In Libia l’Italia deve evitare un’escalation militare. Con l’uccisione di Soleimani Trump fa un regalo all’Isis”
La guerra del gas tra Usa, Iran e Russia: cosa c’è davvero dietro l’uccisione del generale Soleimani
Crisi Usa-Iran, House of Cards aveva già previsto tutto: ecco perché
700 psichiatri temono l’instabilità mentale di Trump
Trump gioca a fare la guerra, ma a rimetterci la vita sono 176 innocenti su un aereo (di F. Loiacono)
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini