Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Iran, le ultime notizie. Tel Aviv attacca Teheran, colpiti siti militari e nucleari: “Siamo in guerra, non è un’operazione”. L’Iran risponde lanciando oltre 100 droni: “È una dichiarazione di guerra”. Trump: “Teheran fermi massacro, firmi l’accordo” | DIRETTA

Immagine di copertina

Nella notte tra giovedì e venerdì Israele ha lanciato diversi attacchi missilistici contro siti militari e nucleari di Teheran. Khamenei: “Avranno dura punizione"

Alta tensione in Medio Oriente dove, nella notte tra giovedì e venerdì, Israele ha attaccato l’Iran colpendo siti nucleari e militari. Tra le vittime, il capo delle guardie della rivoluzione, il capo delle forze armate e scienziati del programma per l’arricchimento dell’uranio. Teheran ha risposto lanciando oltre 100 droni verso Israele con il ministro della Difesa Katz che ha dichiarato con effetto immediato “uno stato di emergenza speciale su tutto il territorio dello Stato di Israele in seguito all’attacco preventivo condotto da Israele contro l’Iran”. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha spiegato che l’attacco, che durerà diversi giorni, ha lo scopo di “ridurre la minaccia iraniana alla sopravvivenza stessa di Israele”. Il leader iraniano Ali Khamenei, invece, ha promesso una “risposta severa”. Gli Stati Uniti negano qualsiasi coinvolgimento nelle operazioni pur sottolineando di essere stati informati da Israele dell’attacco.

DIRETTA

Ore 16,00 – L’Idf ha distrutto decine di lanciamissili iraniani – L’Idf ha annunciato di aver condotto una serie di raid contro le infrastrutture missilistiche iraniane. I caccia hanno distrutto decine di lanciamissili, strutture di stoccaggio e altri siti militari nelle ultime ore, oltre a un sistema di lancio nascosto all’interno di container nell’Iran occidentale. L’operazione – secondo quanto riportato dai militari – si è basata su precisi elementi di intelligence e aveva l’obiettivo di neutralizzare una grossa minaccia: l’arsenale missilistico iraniano include armi con gittata di migliaia di chilometri, con potenziale di rischio “per la regione e l’intero paese”. Lo riporta il Times of Israel.

Ore 15,00 – Trump: “Eravamo informati dei piani di Israele” – Donald Trump ha dichiarato al Wall Street Journal che lui e il suo team erano stati informati sui piani di Israele per attaccare l’Iran. Alla domanda su che tipo di preavviso gli Stati Uniti avessero ricevuto prima dell’attacco, il presidente ha risposto così: “Preavviso? Non era un preavviso. Era ‘sappiamo cosa sta succedendo'”. Ha anche detto di aver parlato con Benjamin Netanyahu ieri.

Ore 14,00 – Trump: “Attacco Israele eccellente, ce ne saranno altri” – L’attacco di Israele all’Iran è stato “eccellente. Abbiamo dato loro una chance e non l’hanno presa. Sono stati colpiti duramente, molto duramente”. Lo ha detto Donald Trump a Abc, sottolineando che ci saranno “altri” attacchi, “molti altri”. A chi gli chiedeva se gli Stati Uniti avessero partecipato all’attacco, il presidente ha detto: “non voglio commentare”.

Ore 13,30 – Idf: “L’operazione in Iran è all’inizio, saremo attaccati” – “L’operazione è ancora all’inizio. L’Iran ha intenzioni e capacità, e Teheran si sta preparando a una risposta, a un attacco contro di noi. La popolazione deve agire con sangue freddo, la difesa non è ermetica”. Lo ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano Effie Defrin, aggiungendo che l’Idf sta continuando ad attaccare obiettivi in Iran. “Abbiamo danneggiato in modo significativo il sito nucleare di Natanz. Non abbiamo altra scelta che agire contro questa minaccia, dobbiamo prepararci a un’operazione prolungata poiché l’azione militare è ancora nelle sue fasi iniziali”.

Ore 13,00 – Israele: “Siamo in guerra con l’Iran, non è un’operazione” – “L’aeronautica ha lanciato un attacco preventivo storico per eliminare questa minaccia esistenziale contro lo Stato di Israele. L’operazione è stata pianificata nel corso di una difficile guerra multi-frontale. Non si tratta di un’operazione: è una guerra, pianificata e condotta a 1.500 chilometri da casa”. Così alti ufficiali Idf hanno commentato gli attacchi in Iran con Ynet. “Per primi abbiamo eliminato i comandanti e gli scienziati, è un’ azione in evoluzione. Abbiamo scelto il miglior momento per noi e colpito il sito di Natanz, non l’avremmo fatto senza la certezza di poter portare a termine la missione”, hanno aggiunto.

Ore 12,00 – Trump: “Teheran fermi massacro, firmi l’accordo” – “L’Iran deve fare un accordo, prima che non rimanga nulla, e salvare quello che una volta era conosciuto come l’Impero iraniano. Basta con le morti, basta con le distruzioni, Fatelo e basta, prima che sia troppo tardi. Dio vi benedica tutti!”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un messaggio sul suo social Truth. “C’è già stata tanta morte e distruzione, ma c’è ancora tempo per porre fine a questo massacro, con i prossimi attacchi già pianificati che saranno ancora più brutali”, ha affermato ancora Trump.

Ore 11,00 – Teheran: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra” – Il ministro degli Esteri iraniano, Seyed Abbas Araghchi, in una lettera indirizzata alla presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e al segretario generale delle Nazioni Unite, ha definito l’attacco di Israele come “una dichiarazione di guerra contro la Repubblica islamica dell’Iran”. Ne dà notizia l’agenzia iraniana Irna.

Ore 10,00 – Rutte: “Non siamo vicini a una guerra mondiale” – “No, non siamo vicini” a una guerra mondiale o nucleare. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in una conferenza stampa assieme al primo ministro svedese, Ulf Kristersson, a Stoccolma, rispondendo a una domanda sulle conseguenze dell’attacco di Israele in Iran. “Gli alleati della Nato stanno davvero lavorando in questa crisi. Tutti sono concentrati sulla de-escalation e gli Stati Uniti, ovviamente, stanno lavorando su questo con altri alleati. La Nato non è coinvolta come alleanza perchè si sta concentrando sull’area euroatlantica, ma gli alleati sono coinvolti per assicurarsi che avvenga una de-escalation il prima possibile”, ha concluso.

Ore 9,00 – Media Iran, “morto il consigliere politico di Khamenei” – Il consigliere politico del leader iraniano Ali Khamenei, Ali Shamkhani, è morto in seguito alle gravi ferite riportate durante l’attacco israeliano: lo riporta il sito web Iran International citato dal sito di notizie israeliano Ynet. Al momento dell’attacco Shamkhani si trovava nella sua abitazione.

Ore 8,45 – Idf, abbiamo iniziato ad abbattere droni di Teheran – Le forze armate israeliane hanno annunciato di aver iniziato ad abbattere, fuori dal territorio israeliano, i droni lanciati dall’Iran come ritorsione per l’attacco notturno dell’Idf contro siti militari e obiettivi legati al programma nucleare.

Ore 8,30 – Comandante esercito iraniano: “Khamenei ha ordinato vendetta” – La guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha ordinato alle forze armate di vendicare l’attacco israeliani. Lo ha riferito il generale Abdolrahim Mousavi, comandante dell’Esercito: “Abbiamo ricevuto l’incarico dalla Guida della Rivoluzione di vendicarci”, ha dichiarato in un post su X delle Forze armate iraniane. “Il nostro popolo può stare tranquillo: la bandiera issata dai miei compagni martirizzati non cadrà mai. Il sangue dei martiri non sarà vano”, ha ammonito, “la natura selvaggia del regime sionista non è un segreto per il mondo”.

Ore 8,00 – Trump: “Sapevo di attacco, ma Usa non coinvolti” – Il presidente americano Donald Trump ha affermato in un’intervista a FoxNews che era a conoscenza dei piani di attacco di Israele all’Iran in anticipo ma ha ribadito che gli Usa non sono coinvolti. Washington, ha aggiunto, ha avvertito almeno un alleato chiave in Medio Oriente per avvertire che l’attacco sarebbe avvenuto. L’amministrazione americana sta monitorando eventuali ritorsioni e il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) è in stato di massima allerta. Trump ha sottolineato che gli Stati Uniti sono pronti a difendere se stessi e Israele in caso di rappresaglia da parte dell’Iran.

Ore 7,30 – Idf: “Attaccati più di 100 obiettivi in Iran nella notte” – “In un’operazione mirata, durante la notte, sono stati attaccati più di 100 obiettivi in ;;tutto l’Iran. I leader del programma nucleare sono stati colpiti e alti dirigenti e comandanti sono stati eliminati. Monitoriamo gli sviluppi in Iran da anni”. Lo ha dichiarato il portavoce dell’Idf.

Ore 7,00 – Idf: “L’Iran ha lanciato oltre 100 droni contro Israele” – Il portavoce dell’Idf ha dichiarato che “l’Iran ha lanciato oltre 100 droni verso Israele e l’esercito sta lavorando per intercettarli”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TPI (@tpi)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cosa prevede (e chi pagherà per) il nuovo piano di Trump per inviare armi all’Ucraina
Esteri / Cosa sappiamo del piano di Israele per trasferire tutta la popolazione di Gaza in una “città umanitaria” a Rafah
Esteri / Irlanda, 800 neonati sepolti dalle suore nelle fosse comuni. Al via gli scavi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cosa prevede (e chi pagherà per) il nuovo piano di Trump per inviare armi all’Ucraina
Esteri / Cosa sappiamo del piano di Israele per trasferire tutta la popolazione di Gaza in una “città umanitaria” a Rafah
Esteri / Irlanda, 800 neonati sepolti dalle suore nelle fosse comuni. Al via gli scavi
Esteri / Mondiale per Club, Trump resta sul palco con il Chelsea. Il capitano Reece James: “Non voleva scendere”
Esteri / Ucraina, Trump annuncia: “Invieremo missili Patriot a Kiev ma li pagherà l’Unione europea”
Esteri / Dazi Usa, l’Europa tratta con Trump. Von der Leyen: "Contromisure sospese"
Esteri / Gaza, raid di Israele colpisce la folla in fila per l’acqua: uccisi 10 bambini. L’Idf: “Errore tecnico”
Esteri / Trump: “Dall’1 agosto dazi al 35 per cento per il Canada, oggi la lettera all’Unione europea”
Esteri / Francesca Albanese spiega a TPI “l’economia del genocidio” a Gaza e in Cisgiordania: “I profitti sono più
importanti della vita
dei palestinesi”
Esteri / Al-Qaeda è tornata in Afghanistan ed è più viva che mai