Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

29 persone sono morte in un attentato in Afghanistan

Immagine di copertina
Credit: Reuters

L'attacco è stato rivendicato dal sedicente Stato Islamico attraverso la sua agenzia ufficiale Amaq

Un’esplosione in una moschea sciita nella città afgana occidentale di Herat ha ucciso 29 persone e ne ha ferite almeno altre 64. A riportarlo è stata la polizia locale.

Abdulhai Walizada, un portavoce della polizia locale, ha detto che diversi attentatori suicidi si sono fatti esplodere tra i fedeli, dopo aver lanciato alcune granate tra la folla.

L’esplosione, che ha colpito la moschea di Jawadia, ha coinciso con la preghiera serale delle ore 20:00.

Attraverso la sua agenzia ufficiale Amaq, il sedicente Stato Islamico, ha rivendicato l’attentato sostenendo che il bilancio delle vittime sia più grave di quello ufficiale.

“Almeno 50 sciiti sono stati uccisi e 80 sono rimasti feriti in un attacco dei miliziani dello Stato Islamico in un’assemblea nella città afghana occidentale di Herat”, si può leggere nel comunicato rilasciato dai terroristi.

Herat, capitale dell’omonima provincia vicino al confine con l’Iran, è considerata una delle città più tranquille dell’Afghanistan.

L’attacco arriva un giorno dopo l’attentato all’ambasciata irachena della capitale Kabul, che ha visto i miliziani del sedicente Stato Islamico assaltare la missione diplomatica del governo di Bagdad.

– LEGGI ANCHEIl leader dell’Isis in Afghanistan è stato ucciso in un raid

Chi sono sunniti e sciiti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta