Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Covid, il 20% dei pazienti Covid soffre di disturbi psichiatrici: lo studio dell’Università di Oxford

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 19 Nov. 2020 alle 08:54 Aggiornato il 19 Nov. 2020 alle 17:01
86
Immagine di copertina

Covid, il 20% dei guariti soffre di disturbi psichiatrici

Ansia, depressione, disturbo post traumatico da stress: sarebbero questi i disturbi psichiatrici provocati dal Covid, che i ricercatori dell’Università di Oxford hanno rilevato in uno studio pubblicato su The Lancet Psychiatry. Secondo la ricerca del team britannico – che ha preso in esame un database elettronico con i dati di 69 milioni di pazienti – il 20 per cento dei pazienti infetti da SarsCov2 viene diagnosticato con un disordine psichiatrico entro 90 giorni dall’inizio della malattia. Anche l’Università San Raffaele di Milano aveva pubblicato ad agosto i risultati di una ricerca simile, condotta su un campione di 402 pazienti con età media di 58 anni a un mese e a tre mesi dall’infezione.

Per lo psichiatra Francesco Benedetti, lo studio di Oxford “conferma in gran parte i risultati ottenuti ad agosto: il 50 per cento circa dei partecipanti allo studio manifesta almeno un disturbo psichiatrico, in proporzione alla gravità dell’infiammazione durante la malattia. Se ansia, insonnia e disturbo post-traumatico da stress (che dopo un mese affliggevano rispettivamente il 42, il 40 e il 28 dei pazienti) tendono a migliorare un pochino con il passare del tempo, la depressione purtroppo non arretra”, ha spiegato Benedetti al quotidiano Repubblica. La depressione colpisce il 40 per cento dei malati Covid che aveva già diagnosi psichiatriche e il 20 per cento di chi non ne aveva mai avute. “Di questi ultimi uno su venti ha sintomi di gravità tale da richiedere una terapia farmacologia. La nostra percentuale è più alta di quella trovata dai colleghi inglesi perché noi abbiamo visitato personalmente i soggetti, mentre loro hanno ricavato i dati da un database, contando solo chi aveva richiesto l’intervento di uno psichiatra”, ha aggiunto il ricercatore.

Più della metà dei pazienti guariti dal Coronavirus soffre di disturbi psichiatrici: il nuovo studio del San Raffaele di Milano

Me è bene sottolineare che il Sars Cov 2 non provoca disturbi diretti al cervello: i risvolti psichiatrici dipenderebbero dall’infiammazione periferica persistente, che può causare la riduzione dell’attività di alcuni sistemi neurotrasmettitoriali. “Per esempio, può distruggere i precursori della serotonina (il cosiddetto ormone della felicità n.d.r.), un fenomeno che la psichiatria studia da anni”, ha osservato Benedetti. E, infatti, chi è stato trattato con potentissimi antinfiammatori durante la malattia, conclude il medico, è risultato meno a rischio di disturbi mentali.

Che fare, dunque? Lo psichiatra del San Raffaele consiglia “niente di diverso di quello che si fa per curare una depressione normale”. Ma, prima di ricorrere a un rimedio farmacologico, “si può provare ad agire sui ritmi biologici, che sono stati compromessi durante il lockdown e la malattia. Bisogna sincronizzare questi ritmi, regolando i tempi di veglia e sonno. Usando la terapia della luce al mattino (con lampade apposite, che sono presidi medici) e addormentandosi sempre alla stessa ora di sera, magari con l’aiuto di rimedi naturali come la melatonina”, ha spiegato il ricercatore. “Fondamentale è l’esercizio fisico moderato, una corsetta o una passeggiata per i più anziani. L’attività motoria potenzia il sistema immunitario e diminuisce l’infiammazione. Se poi fatica, stanchezza, problemi cognitivi permangono, non accettateli come semplici conseguenze del Covid. Prendete in considerazione il fatto che potrebbe trattarsi di depressione e chiedete aiuto allo specialista”, ha concluso.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” /  2. Esclusivo: Cotticelli a TPI: “Davo fastidio alla massoneria. Volevano eliminarmi, non potendo uccidermi mi hanno screditato” / 3. Covid, l’annuncio di Pfizer: “Vaccino efficace al 90%, 15-20 milioni di dosi in arrivo entro l’anno” / 4. Liguria, Umbria, Abruzzo, Toscana e Basilicata passano alla zona arancione

5. L’Ordine dei medici della Liguria: “Lockdown subito a Genova, è già tardi. I posti letto stanno finendo” / 6. Per gestire la Sanità della Calabria ora si fa il nome di Gino Strada / 7. Usa, il piano anti-Covid di Biden: “Proteggeremo le minoranze, indossate la mascherina” / 8. L’assurdo suicidio di Napoli tra Covid e movida. I medici a TPI: “A breve non potremo curare tutti”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

86
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.