Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 14:46
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, 400mila morti e quasi 7 milioni di casi in tutto il mondo. Oms: “Mascherine vanno indossate nei luoghi pubblici”

Immagine di copertina

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 6 milioni e 800mila i contagiati in tutto il mondo dal Coronavirus, infezione che ha finora portato alla morte di oltre 360mila persone.  Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi domenica 7 giugno 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 17.01 – Olanda, cominciato abbattimento di 1.500 visoni. Le autorità olandesi hanno iniziato con l’abbattimento di 1.500 di visoni dopo che in un allevamento erano stati segnalati casi di Covid-19 tra alcuni esemplari. Un gruppo di animalisti ha provato a presentare ricorso contro la decisione, ma questo ha incontrato il rigetto del giudice.

Ore 16.30 – Coronavirus, nel mondo più di 400mila morti e 6,9 mln di casi. Sono più di 400mila i decessi nel mondo di persone contagiate dal Coronavirus. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, il totale dei decessi è a 400.243, mentre i contagiati sono più di 6,9 milioni. Gli Usa sono il Paese con più morti, 109.802, seguiti dal Regno Unito con 40.548, Brasile (35.930), Italia (33.846) e Spagna con 27.135. Negli Usa si registra anche il più alto numero di casi, 1.920.061. Ci sono poi Brasile (672.846), Russia (467.073), Regno Unito (286.295) e India con 247.857.

Ore 11.20 – Oms sulle mascherine: “Vanno indossate nei luoghi pubblici” – L’Organizzazione mondiale della sanità cambia ancora idea sulle mascherine. Dopo aver sostenuto che non fossero fondamentali per evitare il contagio da Coronavirus, e che fosse meglio riservare l’utilizzo al personale ospedaliero, nelle nuove linee guida l’Oms ritiene invece che sia importante indossare questi dispositivi di protezione nei luoghi pubblici: “”Alla luce della situazione attuale, l’Oms raccomanda ai governi di incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati”.

Nelle linee guida si parla anche delle persone over 60 o con patologie pregresse, che “dovrebbero indossare mascherine mediche quando si trovano all’esterno e non possono mantenere la distanza sociale”, metre tutti gli altri “devono indossare mascherine di tessuto a tre strati”. L’Oms ha anche rilasciato una guida su come fabbricare proprio le mascherine di tessuto a tre strati.

Ore 08.30 – Cina: “Il vaccino, quando pronto, sarà un bene pubblico globale” – La Cina aumenterà la cooperazione internazionale se riuscirà a sviluppare un nuovo vaccino per il coronavirus: lo ha detto a Pechino il ministro per la scienza e tecnologia, Wang Zhigang, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters. La Cina renderebbe il vaccino, una volta trovato, “un bene pubblico globale”.

Ore 07.00 – Brasile: il governo vuole rivedere il conteggio dei morti Covid, è polemica – Il governo brasiliano, guidato dal presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, vuole rivedere il metodo di conteggio delle vittime per la pandemia di Covid-19. Il neo sottosegretario al ministero della Salute, Carlos Wizard, ha riferito al quotidiano Globo che il bilancio dei decessi dovuto alla pandemia verrà rivisto poiché i dati attuali sono “fantasiosi o manipolati”. Il Brasile, il secondo paese con il maggior numero di contagi e il terzo con il maggior numero di decessi per Covid-19, ha superato i 600 mila casi e i 35 mila morti. Le affermazioni del sottosegretario hanno scatenato l’ira dei segretari alla sanità dei governi locali. “Il tentativo autoritario, insensibile, disumano e non etico di rendere invisibili i morti di Covid-19 non riuscirà”, si legge in una nota del Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) che riunisce i segretari regionali per la salute. “La sua affermazione maleducata, priva di qualsiasi senso di etica, umanità e rispetto, merita il nostro profondo disprezzo, rifiuto e disgusto”, continua. In un’intervista con Afp, Wizard ha spiegato che i numeri non saranno rivisti. “Non siamo interessati a riesumare i morti. Non vogliamo guardare indietro al passato, siamo più interessati al presente e al futuro”, ha dichiarato. Tuttavia, Wizard ha messo in dubbio la contabilità fatta nelle settimane precedenti, affermando che i media hanno riportato casi di persone che, senza sintomi della malattia, hanno il Covid-19 come causa della morte.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI 

L’India supera l’Italia per numero di contagiati – L’India ha superato l’Italia come sesto Paese più colpito dalla pandemia di Coronavirus dopo un altro picco di infezioni confermate in un solo giorno. Il ministero della salute ha rilevato oggi 9.887 nuovi casi, portando il totale a 236.657. I morti sono 6.649. La maggior parte dei nuovi casi si trova nelle zone rurali dopo il ritorno di centinaia di migliaia di lavoratori migranti che hanno lasciato città e paesi dopo l’isolamento di fine marzo. L’isolamento è ora in gran parte applicato nelle aree ad alto rischio, mentre le autorità hanno parzialmente ripristinato i servizi ferroviari e i voli nazionali e hanno permesso la riapertura di negozi e industrie. I centri commerciali e i luoghi di culto dovrebbero aprire lunedì con restrizioni per evitare i grandi raduni.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Usa, bambina di 7 anni muore di Coronavirus: “Colpito il cervello” / 2. “Sesso vietato tra non conviventi”: il Regno Unito rafforza le restrizioni anti-contagio / 3. Farmaco contro il Covid-19: al via test sull’uomo negli Usa, i risultati entro giugno

4. Un bambino keniano di 9 anni inventa una macchina per lavare le mani contro l’epidemia di Coronavirus / 5. Recovery Fund, luci e ombre della proposta che sfida la storia / 6. Dal Covid a George Floyd: un disastro dopo l’altro. E ora Trump rischia davvero di perdere le elezioni

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Esteri / “È un terrorista”: Tokyo, atleta iraniano accusato dopo l’oro nella pistola
Esteri / Donna di 60 anni ruba diamanti per 5 milioni di euro con un gioco di prestigio
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Ti potrebbe interessare
Esteri / “È un terrorista”: Tokyo, atleta iraniano accusato dopo l’oro nella pistola
Esteri / Donna di 60 anni ruba diamanti per 5 milioni di euro con un gioco di prestigio
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Esteri / Obbligo di vaccino per i dipendenti Google e Facebook
Esteri / A che punto è la crisi politica in Tunisia: Said licenzia 20 alti funzionari di governo
Economia / Effetto Covid, per tornare in ufficio i lavoratori londinesi chiedono un aumento di stipendio
Esteri / In Germania è iniziata ufficialmente la quarta ondata di Covid
Esteri / Influencer di giorno, narcotrafficante di notte: arrestata la 19enne "Miss Cracolandia"