Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Trump, medico Casa Bianca: “Non è ancora fuori pericolo”. Muore a 81 anni lo stilista Kenzo

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 4 Ott. 2020 alle 07:32 Aggiornato il 4 Ott. 2020 alle 18:04
2
Immagine di copertina
Donald Trump Credits: ANSA

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 34 milioni i casi di Coronavirus finora accertati nel mondo, con più di un milione di morti registrati dall’inizio della pandemia. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 4 ottobre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 18 – Trump, il medico personale: “Ha continuato a migliorare”. Possibili dimissioni domani. “Il presidente ha continuato a migliorare”: lo ha detto Sean Conley, il medico personale di Donald Trump, dando un aggiornamento sulle sue condizioni sanitarie, all’esterno del Walter Reed Military Medical Center. Trump ha iniziato una terapia con il dexamethasone, uno steroide per prevenire le infiammazioni. I medici assicurano che Trump continua a migliorare ed è senza febbre da quando è arrivato in ospedale, venerdì sera. Il medico personale di Trump ha detto che ha subito 2 cali transitori nella ossigenazione del polso da quando si è ammalato e ha spiegato che il presidente potrebbe essere dimesso già domani, se le sue condizioni continuano a migliorare. Qui la notizia completa.

Ore 17,15 – Moda: lo stilista Kenzo ucciso a 81 anni dal Coronavirus – Lo stilista Kenzo Takada, fondatore del marchio globale Kenzo, è morto a 81 anni a Parigi dopo aver contratto il Covid-19. Lo ha riferito il suo portavoce. Takada, il primo stilista giapponese a guadagnare notorietà nella scena altamente competitiva della moda parigina, è morto nell’ospedale americano di Parigi.

Ore 16,00 – La situazione a Parigi peggiora – A Parigi, i bar sono già obbligati a chiudere, da una settimana, alle 22. I ristoranti hanno proposto di rimanere aperti in cambio di controlli sanitari rafforzati, con la misurazione della temperatura ai clienti, limite dei gruppi a tavola ad 8 persone, raccolta dei nomi e degli indirizzi di tutti i clienti presenti. Il Consiglio scientifico che affianca il governo nelle decisioni darà un parere entro domani.

Ore 11,50 – Russia supera i 10 mila casi in un solo giorno – La Russia ha registrato oggi 10.499 nuovi casi di Covid-19 nelle sue 85 regioni, il numero più alto da maggio. Sono morte 107 persone. Mosca continua a essere l’epicentro dell’epidemia di coronavirus con 3.327 casi e 29 morti nelle ultime 24 ore. In totale, la Russia ha registrato 21.358 morti dall’inizio dell’epidemia e 1.215.001 casi.

Ore 11,15 – Johnson, anche Natale sarà ‘accidentato’ – Il premier britannico Boris Johnson avverte: sarà un Natale “accidentato”. Intervistato dalla Bbc, Johnson ha detto: “Capisco la stanchezza che le persone provano”.  I cittadini “sono furiosi con me e sono furiosi per il governo”, dice. “Devo dirvi, in tutta franchezza, che continuerà ad essere accidentato fino a Natale, potrebbe essere accidentato anche oltre. Ma questo è l’unico modo per farlo”. Per il premier, però, le cose potrebbero essere “significativamente diverse” entro Natale e  gli scienziati dicono che potrebbe essere “significativamente diverso” entro la primavera. “Quello che spero e credo fermamente è che nel corso delle prossime settimane e mesi l’equazione scientifica cambierà, sia che si tratti di vaccini che di test”.

Ore 10,45 – Regno Unito sfiora i 13 mila contagi in un giorno – Il Regno Unito ha registrato 12.872 nuovi contagi e 49 morti per il Covid-19. Il totale dei casi è arrivato a 480.017 dall’inizio della pandemia, mentre i morti sono finora 42.317.

Ore 10,20 – Israele: manifestazioni anti-lockdown, 38 arresti nella notte – Notte di proteste violente in Israele contro il lockdown imposto dal governo Netanyahu per contrastare l’epidemia di Coronavirus, che nel Paese ha raggiunto un nuovo picco. Sono state arrestate 38 persone. Di queste, una stata rilasciata con restrizioni di movimento. Inoltre, ieri la polizia ha fatto circa 7mila multe per violazioni minori:  5.171 a persone che erano dove non avrebbero dovuto essere, 1.415 per non aver indossato la mascherina, 98 per rottura della quarantena e 209 per assembramenti religiosi.

Ore 9,35 –  Germania, oltre 2mila casi. Vicina quota 300mila – La Germania ha registrato altri 2.279 nuovi casi di Covid-19, per un totale che sfiora i 300mila a 299.237 contagi accertati dall’inizio della pandemia. Due i morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 9.529.

Ore 7,00 – Trump: medico Casa Bianca, non è ancora fuori pericolo – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, “non è ancora fuori pericolo” dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Lo ha detto il medico della Casa Bianca, Sean Conley, che si dice “cautamente ottimista”. Il decorso di Trump “procede bene, con sostanziali miglioramenti. Ma non è ancora fuori pericolo, l’equipe che lo segue è cautamente ottimista” (Qui i dettagli).

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Spagna, Madrid: città chiusa in entrata e uscita – A partire dalle 22 di ieri sera, in Spagna sono entrate in vigore le nuove norme adottate dal governo per limitare la diffusione dell’epidemia da coronavirus. Madrid e altre nove città della comunità autonoma di Madrid, le più colpite dell’intero paese, sono state “chiuse”: in totale quasi 4,8 milioni di persone non possono più uscire dai propri centri urbani, a meno di avere motivi essenziali (lavoro, scuola e salute, tra gli altri: ma i giornali spagnoli dicono che le eccezioni al divieto sono parecchie).

Coronavirus, primo caso alle Isole Salomone – Erano riuscite a restare libere dal virus mentre praticamente tutto il resto del mondo veniva investito dalla pandemia di Covid: ora anche le Isole Salomone hanno registrato il loro primo caso di coronavirus. Il premier Manasseh Sogavare lo ha confermato in un discorso in tv al Paese, precisando che il contagiato è uno studente rimpatriato dalle Filippine il mese scorso: “E’ un dolore per me annunciarvi che abbiamo perso lo status di nazione libera dal virus, nonostante i nostri sforzi collettivi per impedire alla pandemia di entrare nel Paese”. Lo studente, asintomatico, è in quarantena; si era sottoposto al tampone a Manila ed era risultato negativo ma una volta rientrato in patria, il nuovo test ha dato esito positivo. Il premier ha assicurato che si sta lavorando per tracciare e controllare tutti i contatti che ha avuto e tutti gli studenti che viaggiavano con lui sono stati messi in quarantena. Al momento, ha sottolineato Sogavare, non ci sono stati casi di trasmissione comunitaria e non ci sono piani per decretare un lockdown, ma sono stati sospesi i voli di rimpatrio.

India, superati i 100 mila morti – L’India ha superato i 100 mila morti per coronavirus. Secondo quanto riferito dalle autorità saniatarie, dall’inizio dell’epidemia sono stati registrati 100.842 decessi, terzo Paese al mondo dopo Usa e Brasile. Complessivamente finora in 6,47 milioni sono risultati positivi al Covid.

Stati Uniti, Trump ricoverato in ospedale – “Vi ringrazio per il sostegno. Mi ricovero in ospedale ma credo di stare abbastanza bene, vogliono solo esserne sicuri. Anche la First Lady sta bene”. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rassicurato la sua base con un video postato su Twitter. Poi, quando in America erano ormai le sei del pomeriggio (mezzanotte in Italia), è uscito dalla Casa Bianca col volto coperto da una maschera nera e, dopo un cenno ai giornalisti, è salito sull’elicottero Marine1, diretto al Walter Reed Medical Center di Bethesda, in Maryland: l’ospedale militare dove resterà sotto controllo medico per i prossimi giorni. La notizia completa

Leggi anche: 1. Conte: “Proporremo la proroga dello stato d’emergenza fino a gennaio 2021” / 2. Il presidente Usa Donald Trump e la first lady Melania positivi al Covid-19: “Siamo in quarantena, ce la faremo” / 3. Fino a ieri ha sbeffeggiato il Coronavirus ora Trump (positivo) si affida alla scienza / 4. Coronavirus, isolati due super anticorpi in grado di bloccarlo: lo studio /

5. Recovery Fund, Conte si affida a Merkel per mediare con Orban. Mes rinviato a dicembre / 6. Pregliasco a TPI: “Vaccinare contro l’influenza i bambini può ridurre la mortalità negli adulti” / 7. Coronavirus, in Italia si riduce la letalità, ma preoccupano i contagi al Sud: lo studio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.