Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 07:25
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Banca mondiale: “Col Covid 100 milioni di persone a rischio povertà”

Immagine di copertina
Credits: EPA/MICHAEL REYNOLDS

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 22,5 milioni i casi di Coronavirus registrati finora nel mondo: la pandemia – che ha provocato ad oggi poco meno di 790mila morti – ha il suo epicentro in questa fase tra Stati Uniti e Brasile, mentre l’Italia è il 17esimo paese più colpito (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, venerdì 21 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 15,30 – Berlino: casi di contagio registrati in 41 scuole su 825 – Sono almeno 41 le scuole di Berlino, su un numero totale di 825, a registrare casi di contagio da Coronavirus tra insegnanti o studenti nelle prime due settimane di lezione dalla fine delle ferie estive.

Ore 14,00 – Banca mondiale: “Col Covid 100 milioni di persone a rischio povertà” – La pandemia di Covid-19 rischia di trascinare in condizioni di estrema povertà fino a 100 milioni di persone nel mondo. Lo ha riferito David Malpass, presidente della Banca mondiale, rivalutando la precedente stima di 60 milioni di nuovi poveri a causa del coronavirus. “Questo numero potrebbe aumentare ulteriormente nel caso in cui la pandemia dovesse aggravarsi o durare più a lungo” ha sottolineato Malpass. Per condizioni di estrema povertà si intendono quanti vivono con meno di 1,90 dollari al giorno, circa 734 milioni di persone, pari al 10% della popolazione mondiale, secondo l’ultima stima della Banca mondiale, risalente a 5 anni fa.

Ore 12,10 – Africa, l’Oms e l’Unicef premono per la riapertura delle scuole – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Agenzia per l’infanzia delle Nazioni Unite (Unicef) esortano i governi africani a promuovere la riapertura sicura delle scuole durante la pandemia di Coronavirus. La chiusura prolungata delle scuole è “dannosa per gli studenti”, i governi devono investire in strutture igienico-sanitarie per prevenire la diffusione del Covid-19 negli istituti di istruzione. Le due organizzazioni hanno affermato che gli studenti sono esposti a cattiva alimentazione, gravidanze adolescenziali e violenza durante questo lungo periodo di permanenza a casa. Solo sei Paesi africani hanno aperto completamente le scuole, secondo un sondaggio condotto su 39 Paesi dall’Oms e dall’Unicef. Alcuni Paesi hanno riaperto le scuole, ma le hanno chiuse subito dopo a causa di un aumento dei contagi, mentre altri hanno riaperto per consentire agli studenti dell’ultimo anno di sostenere esami cruciali.

Ore 10,00 – Eurzona, in calo l’indice delle Pmi – Nell’Eurozona l’indice Pmi composito flash (manifatturiero-servizi) perde slancio ad agosto e frena a 51,6 punti, dai 54,3 punti di luglio. L’indice, calcolato da Ihs Markit, sopra i 50 punti segna un’espansione e sotto questa soglia una contrazione. L’indice Pmi servizi arretra a 50,1 punti da 54,7 di luglio. Rallenta il Pmi manifatturiero che arretra a 51,7 punti, dai 51,8 punti di luglio. Si ridimensiona il sottoindice sull’occupazione. Migliorano invece i nuovi ordini per il secondo consecutivo mese, ma come nel caso dell’attività il tasso di la crescita è rallentato a metà del terzo trimestre.

Ore 07,20 – In America Latina superati i 250mila morti – L’America Latina e i Caraibi – l’area mondiale più colpita dalla pandemia da Covid-19 – hanno superato la soglia dei 250mila decessi complessivi: è il calcolo elaborato dall’agenzia di stampa Afp. Nella regione vivono 620 milioni di abitanti e i casi registrati sono finora 6,4 milioni, con 250.969 decessi. Brasile, Perù e Messico sono i paesi più colpiti. Il Brasile è il secondo paese per casi e morti nel mondo, dopo gli Stati Uniti: 3,5 milioni di casi confermati di cui 45.323 nelle ultime 24 ore, e 112.304 decessi.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Germania, record di casi da aprile – La Germania ha registrato 1.707 nuovi casi di infezione da Coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto da aprile, secondo i dati ufficiali diffusi oggi. Le statistiche dell’istituto di sorveglianza epidemiologica Robert Koch portano il numero totale di casi dall’inizio della pandemia a 228.621, confermando ulteriormente la crescita dell’epidemia osservata nel Paese nelle ultime settimane.

Macron: “Non possiamo chiudere tutto il Paese” –  In Francia la diffusione del Coronavirus accelera, ma il presidente Emmanuel Macron esclude la possibilità di un nuovo confinamento generalizzato per evitare “danni collaterali considerevoli”. In un’intervista al settimanale Paris-Match, Macron afferma: “Vogliamo evitare di essere superati dagli eventi. Abbiamo strategie molto localizzate, come in Mayenne, e potremmo arrivare ad un confinamento mirato da imporre se la situazione dovesse richiederlo. Non possiamo fermare un intero Paese poiché i danni collaterali di un nuovo confinamento sono considerevoli”.

Oms: “Apertura scuole solo dove il rischio è basso” – L’Oms Europa convocherà un incontro virtuale per i suoi 53 Stati membri sulla riapertura delle scuole, per discutere “azioni concrete per garantire che i bambini ricevano un’educazione adeguata in ambienti sicuri”. Lo ha detto nel briefing di oggi il direttore Oms per l’Europa, Hans Kluge. “Tali opzioni potrebbero includere una maggiore igiene e una maggiore distanza fisica negli ambienti scolastici per tutti, e l’introduzione di misure mirate in modo rapido ed efficace per adattarsi alle circostanze locali”. E ancora: “Aprire scuole dove i livelli di virus sono bassi; adeguare gli orari scolastici e limitare il numero di alunni dove i casi sono più diffusi; e prendere in considerazione la possibilità di tenere temporaneamente chiuse le scuole nelle aree in cui la trasmissione nella comunità è elevata”.

Francia, nuovo picco: oltre 4.700 nuovi casi – Nuovo picco in Francia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 4.700 nuovi casi di Coronavirus, un migliaio in più rispetto a ieri. Lo hanno riferito le autorità sanitarie.

Leggi anche: 1. Coronavirus, Ricciardi: “Elezioni e riapertura scuole a rischio se aumentano contagi” / 2. Sardegna, mentre i contagi aumentano Solinas fa lo scaricabarile col governo (in stile Fontana) / 3. Coronavirus, caos sulla riapertura delle scuole a settembre. Dall’uso delle mascherine alle linee guida in caso di contagio: tutti i nodi ancora da sciogliere

4. Coronavirus, 17enne bergamasco ricoverato in terapia intensiva dopo una festa a Ferragosto / 5. Roccella Jonica, il sindaco a TPI: “Ho accolto quei migranti ma non sono il nuovo Mimmo Lucano” / 6. Papa Francesco: “Il vaccino anti Covid deve essere per tutti, non solo per i ricchi. Aiuti pubblici a industrie che si occupano degli ultimi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Esteri / Morto Colin Powell, primo afroamericano a ricoprire il ruolo di segretario di Stato Usa
Esteri / La crisi climatica colpisce Gaza: il territorio palestinese rimarrà senza olio
Esteri / Crisi climatica: negli Stati Uniti il fiume Colorado rischia di scomparire
Ti potrebbe interessare
Esteri / Morto Colin Powell, primo afroamericano a ricoprire il ruolo di segretario di Stato Usa
Esteri / La crisi climatica colpisce Gaza: il territorio palestinese rimarrà senza olio
Esteri / Crisi climatica: negli Stati Uniti il fiume Colorado rischia di scomparire
Esteri / Scotland Yard, il deputato britannico David Amess è stato ucciso “per terrorismo”
Esteri / Polonia, in piazza per dire No all’uscita dall’Ue: il fotoreportage su The Post Internazionale
Esteri / Buckingham Palace e la Torre di Londra potrebbero finire in fondo al mare: lo studio
Esteri / Dall’Austria all’Etiopia: le notizie dal mondo di questa settimana
Esteri / Farnesina, gioco delle coppie all’ambasciata in Russia: parentopoli all’italiana
Esteri / Sei vegano? Nel Regno Unito puoi esimerti dal vaccino anti-Covid: “È come una fede religiosa”
Esteri / La regina Elisabetta come Greta: "I leader parlano di ambiente, ma non fanno niente"