Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus nel mondo, ultime notizie. Oms, nuovo record: 259.848 contagi in un giorno. Hong Kong, situazione “critica”. Nigeria, positivo ministro Esteri. Francia, obbligo mascherine in luoghi pubblici chiusi

Immagine di copertina
Credit: ANSA/ ANDREA FASANI

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Secondo gli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University, il nuovo Coronavirus finora ha contagiato più di 14 milioni di persone in tutto il mondo, mentre i morti sono oltre 600mila. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 19 luglio 2020, aggiornate in tempo reale:

S&D

Ore 20, 15 – Francia: da domani obbligo mascherine in luoghi pubblici chiusi – Da domani in Francia è obbligatorio indossare la mascherine nei luoghi pubblici al chiuso, pena una multa di 135 euro. L’introduzione era già nota ma la sanzione è stata confermata solo in giornata dalla direzione generale del ministero della Salute. La mascherina diventa quindi obbligatoria nei “negozi, centri commerciali, amministrazioni, banche e mercati coperti”. Le strutture si aggiungono a quelle dove l’obbligo era già in vigore: sale riunioni e spettacoli, cinema, ristoranti, hotel, sale giochi, istituti scolastici, centri di villeggiatura, biblioteche, luoghi di culto, stabilimenti sportivi al coperto, musei, stazioni ferroviarie e aeroporti.

Ore 20 – Nigeria: positivo al Covid-19 il ministro degli Esteri – Il ministro degli Esteri della Nigeria, Geoffrey Onyeama, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato lui stesso, secondo quanto riportano i media internazionali. Onyeama è anche membro della task force presidenziale contro il coronavirus. “Ho fatto il mio quarto test Covid-19 ieri al primo segno di irritazione alla gola e sfortunatamente questa volta è risultato positivo. Questa è la vita! Vinci qualcosa perdi qualcosa”, ha twittato l’esponente di governo che ora resterà in isolamento in una struttura medica. I casi di coronavirus in Nigeria sono saliti a 36.107 con 653 nuove contagi, secondo i dati del Centro di controllo di malattie della Nigeria. Il bilancio dei decessi è a 778.

Ore 10.50 – Hong Kong, autorità locali: situazione “critica”- La ‘governatrice’ di Hong Kong, Carrie Lam, ha ammesso che la diffusione del nuovo Coronavirus è fuori controllo, mentre ha annunciato un incremento record di oltre 100 nuovi casi nella e ordinato nuove misure di distanziamento sociale. “Penso che la situazione sia veramente critica e non ci sono segnali che lascino pensare che sia sotto controllo”, ha dichiarato Lam in conferenza stampa.

Ore 09.25 – Coronavirus India, star di Bollywood Aishwarya Rai in terapia intensiva – Aishwarya Rai, una delle attrici indiane più conosciute al mondo, star di Bollywood ed ex Miss Mondo, è stata ricoverata d’urgenza in un ospedale di Mumbai con la figlia di otto anni, dopo essere risultata positiva al Covid-19. Nella stessa struttura sono stati ricoverati anche il marito, l’attore Abhishek Bachchan, 44 anni, e il padre Amitabh Bachchan, 77, anche lui celebrità del cinema indiano: entrambi si trovano in isolamento e terapia intensiva. Secondo quanto riporta il Times of India, Aishwarya e la figlia avevano saputo di essere positive domenica scorsa e finora si trovavano in isolamento a casa. Sono state ricoverate ieri, ha fatto sapere una fonte ospedaliera, che ha riferito inoltre che la ex Miss Mondo aveva “forti difficoltà respiratorie”.

Ore 07.00 – Oms, nuovo record 259.848 contagi in un giorno – Nuovo record di casi di Covid-19 in un solo giorno: 259.848 oggi secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità. Gli aumenti maggiori si sono registrati negli Usa, in Brasile, in India e in Sud Africa, secondo il bollettino quotidiano dell’Oms. Il numero di morti in 24 ore è stato di 7.360, il più alto dal 10 maggio scorso.

Ore 06.30 – Trump annuncia la svolta dei ‘tele-comizi’ – Donald Trump annuncia la svolta dei “tele-comizi”: fino a quando ci sarà la pandemia la sua campagna non organizzerà più i mega raduni in stile ‘Make America Great Again’ ma degli eventi elettorali con i suoi sostenitori in teleconferenza.

Ore 06.00 – Texas: contagiati 85 bambini con meno di un anno – Tutti i casi sono stati registrati nella zona rossa della contea di Nueces, dove si trova la città di Corpus Christi, sul Golfo del Messico. Nel Paese, intanto, 18 Stati sono considerati “red zone” e si alzano le misure anti contagio

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Gb, governo sospende pubblicazione quotidiana dati – Il governo britannico ha deciso di smettere di pubblicare aggiornamenti giornalieri sulle morti per coronavirus. Ci sono problemi di comunicazione e fruizione dei dati e, in particolare, il governo è preoccupato per il modo in cui vengono riportati i numeri in Inghilterra. “E’ stato notato che la mancanza di un riferimento fisso potrebbe distorcere l’attuale numero di morti giornaliere”, si legge sul sito web di Downing Street. Per questo, il governo “metterà in pausa la pubblicazione del dato giornaliero mentre questo problema viene risolto”.

Cina, esportati 22,56 miliardi di dollari di mascherine nei primi 5 mesi del 2020. Durante i primi cinque mesi del 2020, la Cina ha esportato 34,29 miliardi di dollari di tessuti prodotti a livello industriale, compresi 22,56 miliardi di dollari di mascherine e 2,19 miliardi di dollari di indumenti protettivi. Lo riporta l’agenzia Xinhua.

Bollywood, l’attrice Aishwarya Rai Bachchan ricoverata d’urgenza. L’attrice ed ex Miss Mondo è stata ricoverata d’urgenza in ospedale. Soltanto la scorsa settimana, l’attrice aveva annunciato di aver contratto il Coronavirus ed è stata ricoverata d’urgenza per “forti difficoltà respiratorie”. Anche la figlia di otto anni ha contratto il virus ed è stata portata in ospedale, ma una fonte vicina alla famiglia – come riporta il Times of India – ha assicurato che entrambe stanno bene. Oltre all’attrice, sono stati ricoverati per Covid anche il marito e il suocero, entrambi attualmente in isolamento e in terapia intensiva. I Bachchan sono una delle famiglie più influenti di Bollywood.

Spagna, mascherine obbligatorie a Valencia. Sullo sfondo dei timori della seconda ondata di contagi in atto in Spagna, la Comunità valenzana (comunità autonoma nel Sud-Est del Paese) ha esteso l’uso obbligatorio delle mascherine negli spazi pubblici e ha deciso di sospendere le attività notturne nella località di Gandia. Lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro regionale della Salute, Ana Barcelo, la quale ha sottolineato che attualmente ci sono 20 focolai attivi nella regione e tra i nuovi positivi, si sono quadruplicati i casi nella fascia di età compresa tra 20 e 40 anni. Barcelo ha poi indicato che si stanno verificando focolai soprattutto durante incontri in famiglia, dove si abbassa l’attenzione sulle misure di sicurezza, nelle feste private o nei luoghi di intrattenimento.

Spagna: ministro Salute, a Barcellona non è nuova ondata Covid. Il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha dichiarato che esiste una trasmissione locale a Barcellona e nella sua area metropolitana di nuovo Coronavirus, sebbene la situazione non possa essere classificata come una nuova ondata della pandemia di Covid-19. “A Barcellona c’è la trasmissione interna alla comunità, è così, dobbiamo dirlo”, ha dichiarato il ministro della Salute in un’intervista a Catalunya Radio. Ciò implica “la difficoltà di stabilire contatti e collegarli a specifici piccoli focolai e richiede misure di distanziamento sociale”, ha aggiunto. Illa, che ha assicurato che il coordinamento e il dialogo con il governo sono “fluidi”, ha chiesto ai cittadini del capoluogo catalano di seguire la raccomandazione del governo autonomo di non uscire di casa se non per ciò che è essenziale.     Il ministro ha spiegato inoltre che in questo momento non è sul tavolo la decretazione dello “stato di allarme” e l’auspicio è di mantenere sotto controllo la situazione rispettando le restrizioni.

Francia non esclude chiusura confini con Spagna. Il premier francese, Jean Castex, intervistato sul ritorno della pandemia in Catalogna, non ha escluso una nuova chiusura dei confini con la Spagna. “La stiamo monitorando molto attentamente, qui in particolare, perché è un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorità spagnole”, ha affermato Castex durante una visita nella di Prades, nel dipartimento di confine dei Pirenei orientali, nel Sud-Ovest del Paese. In Spagna, quasi 4 milioni di abitanti dell’area metropolitana di Barcellona sono stati invitati ieri a “rimanere a casa”, tranne per motivi di prima necessità, a causa dell’aumento dei casi di Covid-19.     Il confine tra Francia e Spagna è stato riaperto il 21 giugno, dopo tre mesi di rigoroso contenimento da parte spagnola per arginare la pandemia. La Spagna è uno dei paesi più colpiti dal Covid-19 con oltre 28.400 morti. Quasi un mese dopo la fine del lockdown, i contagi sono tornati ad aumentare nel Paese.

A Hong Kong più contagi che con la Sars del 2003. A Hong Kong il numero dei contagiati di Covid-19 ha superato quello dei contagiati dell’epidemia di Sars del 2003. Lo hanno riferito le autorità sanitarie della Regione amministrativa speciale, secondo quanto riporta il South China Morning Post. Con i 64 nuovi casi accertati oggi, i contagi di Covid-19 sono saliti a 1.777 con 12 morti. Nella Sars di diciassette anni fa i malati complessivamente registrati furono 1.755.

Rohani, stima 25 milioni di contagiati in Iran. Per la prima volta dallo scoppio della pandemia, l’Iran rende pubbliche stime realistiche sulla scala della diffusione del contagio nel Paese: il presidente Hassan Rohani ha citato uno studio del ministero della Salute, che valuta in 25 milioni i possibili casi di Covid-19. Una cifra di molto superiore ai circa 269 mila infetti registrati ufficialmente. Lo riporta il Guardian. Intervenendo a un summit sul coronavirus, Rohani ha anche avvertito che altre 30-35 milioni di persone potrebbero contrarre il virus nelle prossime settimane e mesi, sempre secondo lo stesso studio. L’Iran ha introdotto un lockdown a marzo, quando i casi hanno iniziato a salire vertiginosamente, ma lo ha allentato due mesi dopo, costretto a rimettere in moto un’economia già prostrata prima della crisi sanitaria. Ora il Paese sta vivendo una seconda e pesante ondata, che ha imposto la reintroduzione di diverse misure restrittive.

Cina: 16 nuovi casi Covid-19 nel focolaio di Xinjiang. Sedici nuovi casi di contagio di Covid-19 sono stati registrati nel nuovo focolaio nella regione nord-occidentale cinese dello Xinjiang. Il totale dei casi arriva così a 22, secondo quanto riportato dalla Commissione nazionale per la Salute.     I 16 positivi dello Xinjiang sono stati contagi locali, mentre gli altri 6 sono stati diagnosticati nei viaggiatori provenienti da fuori – i cosiddetti casi “importati”. La capitale dello Xinjiang, Urumqi, con 3,5 milioni di abitanti e dove sono stati rilevati i primi casi questa settimana, ha messo in atto misure di contenimento e ieri ha annunciato la sospensione del servizio di metropolitana e la cancellazione di centinaia di voli. Inoltre, secondo la stampa locale, la provincia dello Xinjiang ha avviato una massiccia campagna di analisi per cercare di contenere il più presto possibile l’epidemia.     Pechino, nel frattempo, è al 12esimo giorno consecutivo senza nuovi casi, dopo il focolaio rilevato in un mercato all’ingrosso nella capitale all’inizio di giugno.

Nuovo record Usa, oltre 77 mila casi in 24 ore. Nuovo record di contagi negli Usa con 77.638 nuove infezioni di Coronavirus in 24 ore, secondo i dati di Johns Hopkins University. Il totale dei casi sale 3.641.355 mentre il bilancio dei decessi si aggrava a 139.175. Il virologo Anthony Fauci si dice “cautamente ottimista” sulla possibilità di arrivare ad un vaccino entro la fine dell’anno, come promesso dal presidente Donald Trump. “Quando si ha a che fare con il vaccino non si possono dare garanzie”, ha spiegato Fauci in un’intervista alla Pbs, ma sulla base dei dati scientifici è probabile poter confermare le proiezioni su un antidoto “entro la fine dell’anno o l’inizio del 2021”.

In Brasile oltre 34 mila nuovi casi in 24 ore. In Brasile sono stati registrati altri 34.177 casi di Coronavirus in 24 ore che portano il totale a 2.046.328. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie di Brasilia precisano che altre 1.163 persone sono morte e che il bilancio dei decessi si è aggravato a 77.851.

Coronavirus, presidente dell’Iran: forse 25 milioni di contagi

 

Leggi anche: 1. “Con la proroga dello Stato di emergenza a rischio le libertà fondamentali”: il costituzionalista Cuocolo a TPI / 2. Coronavirus, la proposta shock: “Infettare giovani volontari per accelerare col vaccino” / 3. “I raggi ultravioletti distruggono il Coronavirus in pochi secondi”: lo studio
/4. Coronavirus, la storia del “paziente 206”: il superuntore che ha contagiato oltre 1.000 persone nello Sri Lanka / 5. Coronavirus, il Guardian: “Così l’Europa ha ignorato l’Sos italiano a fine febbraio”
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini