Covid ultime 24h
casi +17.246
deceduti +522
tamponi +160.585
terapie intensive -22

Coronavirus nel mondo, le ultime notizie. India nuovo record mondiale di casi giornalieri: oltre 97mila. Oms: “In Europa allarmante tasso di trasmissione”

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Set. 2020 alle 06:33 Aggiornato il 17 Set. 2020 alle 19:54
0
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus ha contagiato finora quasi 30 milioni di persone nel mondo, provocando oltre 942mila morti. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, giovedì 17 settembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 19,45 – Regno Unito, altri 3.395 casi: numeri in calo – La Gran Bretagna ha registrato altri 3.395 di Coronavirus, un dato in calo rispetto ai 3.991 registrati ieri. Lo riferisce la Bbc.

Ore 18,45 – Francia, si torna sopra i 10mila contagi quotidiani – La Francia ha registrato 10.593 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore. Il giorno precedente erano stati rilevati 9.784 casi. Si registrano inoltre altri 50 decessi legati al Covid-19, per un totale di 31.095 vittime.

Ore 15,05 – Inghilterra, restrizioni per 2 milioni di persone nel Nord-Est – Il governo britannico corre ai ripari davanti ai “preoccupanti” tassi di contagio da Coronavirus e annuncia lockdown locali nel Nord-Est dell’Inghilterra che riguarderanno circa 2 milioni di persone. Dalla mezzanotte, ha spiegato il ministro della Salute, Matt Hancock, citato dalla Bbc, entreranno in vigore restrizioni ai contatti sociali e riduzioni degli orari di apertura dei pub e dei locali pubblici in sette aree, tra cui Newcastle, Sunderland, South Tyneside e Gateshead. “I dati dicono che dobbiamo agire ora”, ha detto Hancock alla Camera dei Comuni. A Sunderland l’attuale tasso di infezione è di 103 casi ogni 100.000 persone, mentre a South Tyneside, Gateshead e Newcastle le cifre sono tutte superiori a 70. Ai residenti non sarà consentito incontrare altre persone al di fuori delle loro famiglie. I ristoranti potranno offrire solo servizio al tavolo, così come i pub, chiuderanno alle 22:00. Le autorità di Newcastle, hanno spiegato che le misure temporanee dovrebbero “evitare di ricorrere al confinamento totale”. Ci sono riscontri secondo i quali il virus si sta diffondendo più velocemente nei pub, nelle case delle persone e tra i praticanti degli sport di base”.

Ore 14,20 – Spagna, domani l’annuncio di nuove restrizioni alla mobilità – Le autorità di Madrid annunceranno domani nuove misure per “limitare la mobilità e ridurre le attività” nelle zone dove è stata accertartata una “maggiore trasmissione del coronavirus”. La Comunidad del Madrid ha registrato negli ultimi 14 giorni 598 casi di contagio ogni 100 mila abitanti (673 nell’area della capitale) e 21.991 nuove infezioni.

Ore 12,45 – Oms: “Preoccupati da riduzione quarantena” – L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è detta preoccupata per la riduzione dei periodi di quarantena, che i vari governi impongono per rallentare il contagio da Covid-19. “Conoscendo l’immenso impatto individuale e sociale che può avere anche una leggera riduzione della durata della quarantena” e dato “l’allarmante” livello di trasmissione del contagio in Europa, “incoraggio i Paesi della regione a fare una giusta valutazione scientifica con i loro esperti ed esplorare opzioni di riduzione sicura”. Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore Oms per l’Europa.

Ore 12,00 – Oms: “In Europa allarmante tasso di trasmissione” – In Europa il tasso di trasmissione del Coronavirus è “allarmante”. Lo ha affermato il direttore dell’ufficio Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Kluge, sottolineando che “oltre la metà dei Paesi europei hanno registrato un incremento dei casi superiore al 10% nelle ultime due settimane.

Ore 11,30 – In India nuovo record di casi: 97mila in 24 ore – L’India ha registrato un nuovo record mondiale dell’incremento giornaliero di casi di Covid-19: 97.894 nuovi infetti nelle ultime 24 ore. Anche i decessi sono in aumento visto che il Paese conta oltre mille morti al giorno da ormai due settimane. In totale, in India i contagi hanno superato i 5 milioni.

Ore 10,30 – Israele: “Pellegrini a confine ucraino rientrino” – Israele ha invitato i duemila pellegrini ebrei chassidici, che speravano di entrare dalla Bielorussia in Ucraina per un evento religioso, a fare ritorno a casa. I pellegrini sono rimasti bloccati al confine tra i due Paesi, a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del nuovo Coronavirus. “Invito i nostri cittadini a tornare in Israele e rispettare le istruzioni per la quarantena al loro arrivo” ha dichiarato il ministro Israeliano dell’Istruzione superiore Zeev Elkin.

Ore 9,30 – Germania torna a superare 2mila contagi al giorno – I contagi giornalieri da Covid-19 in Germania hanno nuovamente superato quota 2mila nelle ultime 24 ore, il dato più alto del mese che non era stato raggiunto dalla seconda metà di agosto. Secondo i dati del Robert Koch Institute, le autorità sanitaria hanno registrato 2.194 nuove infezioni, il bilancio più alto dal 23 aprile.

Ore 07.00 – Trump: “La distribuzione del vaccino può iniziare a ottobre” – “Siamo molto vicini al vaccino, più vicini di quanto si pensi. Ritengo che la distribuzione del vaccino anti-Covid potrà iniziare a ottobre. Non appena sarà annunciato potremo partire, già da metà ottobre. Forse un po’ più tardi”. Lo ha affermato il presidente americano, Donald Trump.

Ore 06.30 – Usa, positivo al Covid componente staff Casa Bianca – Un componente dello staff della casa Bianca è risultato positivo al coronavirus. Lo ha riferito, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, il presidente statunitense, Donald Trump. La persona in questione “non è vicina a me”, ha comunque precisato Trump.

Ore 06.00 – Brasile supera 4,4 milioni contagi e 134.000 morti – Il Brasile, uno dei Paesi più colpiti al mondo dalla pandemia di coronavirus, ha toccato quota 4.419.083 milioni contagi e 134.196 morti. I dati sono stati forniti dal ministero della Saute. Nelle ultime 24 ore, il Paese ha registrato 36.820 nuovi casi e 987 decessi collegati al Covid. Le persone guarite, tra cui anche il presidente Jair Bolsonaro, sono 3.720.312.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Oms: “Mondo ancora all’inizio della pandemia” – “È molto peggio di ogni libro di fantascienza sulle pandemie. Questo è molto serio e non siamo neppure a metà, siamo ancora all’inizio della pandemia”. Lo ha detto l’inviato dell’Organizzazione mondiale della sanità, David Nabarro, durante un’audizione in parlamento nel Regno Unito. “È davvero grave, non siamo nemmeno a metà strada. Siamo ancora all’inizio”, ha detto, citato martedì dall’agenzia britannica Ap. “Provocherà una gigantesca contrazione economica che rischia di raddoppiare il numero dei poveri, il doppio del numero di malnutriti e spingere centinaia di milioni di piccole imprese fuori dal mercato”, ha aggiunto Nabarro.

“L’Europa sta entrando in una stagione in cui le persone inizieranno a tornare negli spazi interni. La pressione per l’infezione aumenterà”, ha detto il direttore delle situazioni di emergenza dell’Oms Michael Ryan. Bisognerà scendere a compromessi, “l’unico modo è mantenere una distanza sufficiente”. “Qual è la cosa più importante: il ritorno dei nostri figli alle lezioni o l’apertura di discoteche e bar?”. Secondo l’Oms, le persone sotto i 20 anni rappresentano meno del 10% dei casi e meno dello 0,2% dei decessi. Le scuole dovrebbero essere chiuse “come ultima risorsa” nelle zone ad altissima trasmissione del Coronavirus, ha aggiunto il direttore generale dell’organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ocse: “Vaccino non disponibile prima della fine del 2021” – “Si presume che una vaccinazione non diventi ampiamente disponibile fino alla fine del 2021”. È quanto prevede l’Ocse nel suo Interim Economic Outlook, riferendosi alla vaccinazione anti-Covid.

Leggi anche: 1. Con il vaccino antinfluenzale è possibile dimezzare i ricoveri: tutti i dati che lo dimostrano / 2. Covid, Flavio Briatore: “Sono stato male 2 giorni, molto meno della polmonite dell’anno scorso” / 3. La propaganda di Toti dietro la foto dei bambini senza banchi di Genova / 4. Le scuole riaprono, le voci di genitori e studenti tra preoccupazione e speranza | VIDEO

5. Il patriarca che accusò i gay di aver provocato la pandemia ora è positivo al Covid-19 / 6. Coronavirus, la cura con il plasma non funziona: “Stessa mortalità e progressione tra i malati”. Lo studio / 7. Il Covid ha decimato vite umane, ma l’inquinamento in calo durante il lockdown ne ha salvate alcune migliaia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.