Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Morta 89enne ri-contagiata: primo caso al mondo. Record di casi in Olanda, scatta il lockdown parziale: chiusi bar e ristoranti

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 13 Ott. 2020 alle 06:27 Aggiornato il 13 Ott. 2020 alle 19:51
2
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono più di 37 milioni i casi di Coronavirus finora accertati nel mondo, con più di un milione di morti registrati dall’inizio della pandemia. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, martedì 13 ottobre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 19,50 – Francia: 12.993 nuovi casi e 117 morti – Sono in calo i dati sulla diffusione del Coronavirus in Francia, diffusi dalle autorità mediche nazionali: oggi, infatti, sono stati registrati 12.993 nuovi casi, in calo rispetto alla media dei giorni scorsi, e 117 decessi.

Ore 19,20 – Lockdown parziale in Olanda: chiusi bar e ristoranti – Nei Paesi Bassi da domani scatterà un lockdown parziale per arginare l’aumento dei contagi da Coronavirus. Lo ha annunciato in conferenza stampa il primo ministro, Mark Rutte, dopo che nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato oltre 7mila nuovi contagi. Nel dettaglio, dalle 10 di domattina chiuderanno tutti i bar e i ristoranti e sarà vietata la vendita di alcolici dopo le ore 20. Inoltre saranno proibiti gli assembramenti superiori alle 4 persone, sia fuori che dentro casa.

Ore 18,30 – Regno Unito: ignorò esperti, governo si difende – Criticato per aver ignorato i consigli degli esperti, che già tre settimane fa chiedevano di attuare misure più stringenti, il governo britannico si è difeso, continuando a sostenere di essere “guidato dalla scienza”. Il ministro della Salute, Matt Hancock, ha fatto presente che la decisione è stata presa tenendo conto anche delle conseguenze economiche delle misure suggerite dagli scienziati che consigliavano la chiusura di bar, ristoranti, caffè, palestre e parrucchieri, insieme al divieto di vedere amici a casa.

Ore 16,30 – Olanda: più di 7mila casi, è record – Aumento giornaliero record di casi di Coronavirus in Olanda: sono quasi 7.400 le infezioni registrate nelle ultime 24 ore. Alle 19 il premier Mark Rutte annuncerà nuove restrizioni.

Ore 16,15 – Media portoghesi: “Cristiano Ronaldo positivo al Covid”. Cristiano Ronaldo è risultato positivo al Coronavirus. Lo riporta il giornale portoghese A Bola. L’attaccante della Juventus è in ritiro con la nazionale portoghese che domani affronterà la Svezia per la Nations League. Qui la notizia completa.

Ore 15,00 – Covid: presidente Baviera, si avvicina nuovo lockdown Germania –  “Si avvicina un secondo lockdown se non ci sarà una spinta decisa” per quanto riguarda le misure anti-coronavirus. Lo ha affermato il governatore della Baviera, Markus Soeder, spiegando che ora sono necessarie “misure unitarie, obbligatorie e comprensibili in tutta la Germania”. In visita della conferenza dei capi di governo dei Laender tedeschi fissata per domani, Soeder ha ripetuto che “la situazione è molto seria” e che il Paese rischia di “perdere il controllo”, come già starebbe avvenendo in diversi Paesi europei. “Nessuno vuole un secondo lockdown, ma ci sarà se non ci saranno reazioni decise”, ha sottolineato il presidente bavarese, che si attende dal vertice dei governatori, d’intesa con la cancelliera Angela Merkel, che sia messo in campo “un insieme di regole chiare e unitarie” per le prossime settimane, che siano comprensibili alla popolazione. “Dobbiamo frenare il coronavirus prima che sia necessario attivare i freni d’emergenza”, ha detto ancora Soeder. Quel che si aspetta il governatore – nonché leader della Csu, il partito “fratello” della Cdu in Baviera – è un “grande colpo” nella lotta alla pandemia in Germania. Tra le misure che ipotizza il presidente bavarese, l’obbligo delle mascherine all’aperto in tutto il Paese, così come una limitazione delle feste private. Quel che chiede Soeder è la “solidarietà tra le generazioni”, per la quale “coloro che non sono particolarmente colpiti dall’infezioni facciano attenzione a favore di coloro che sono più colpiti”.

Ore 12,45 – Paesi Bassi, morta 89enne ri-contagiata: primo caso al mondo. Una 89enne olandese è morta dopo essere stata ri-contagiata una seconda volta dal Coronavirus: è il primo caso simile al mondo. Secondo quanto riferisce la stampa, l’anziana soffriva di un raro tipo di linfoma non Hodgkin, la macroglobulinemia di Waldenstrom. Era stata ricoverata in ospedale in primavera con febbre e forte tosse ed era risultata positiva al Covid, ma era riuscita a guarire e tornare a casa. Passati due mesi e ripresa la chemioterapia, la 89enne ha contratto nuovamente il Coronavirus; in ospedale è risultata negativa agli anticorpi e due settimane dopo è morta.

Ore 12,30 – In Russia aumento record di casi e decessi quotidiani – La Russia ha registrato un nuovo triste record di aumento di casi di Covid-19 al giorno: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.868 contagi e 244 decessi. Il totale arriva così a 1.326.178 casi e 22.966 morti.

Ore 12,00 – In Israele altri 3.097 casi, quasi il doppio di ieri – In Israele nuovo rialzo dei casi di coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.097 contagi a fronte di 47.613 tamponi, il doppio di casi e test rispetto a ieri, una dinamica normale all’indomani del fine settimana. Attualmente ci sono 51.250 pazienti attivi di cui 1.483 ricoverati in ospedale, tra cui 801 gravi e 242 attaccati ai respiratori.

Ore 11,45 – Ue, ok a raccomandazione su restrizioni viaggi – Il Consiglio Ue ha adottato una raccomandazione “per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia di Covid-19. La raccomandazione mira a evitare frammentazioni e interruzioni e ad accrescere la trasparenza e la prevedibilità per cittadini e imprese”. La raccomandazione prevede che “qualsiasi misura che limiti la libertà di circolazione a tutela della salute pubblica deve essere proporzionata e non discriminatoria e deve essere revocata non appena la situazione epidemiologica lo consente”.

Ore 11,40 – Rep.Ceca: picco Covid, chiudono bar e ristoranti – Per fare fronte al nuovo picco di casi di Covid-19, il governo della Repubblica Ceca ha annunciato la chiusura di ristoranti e bar e il divieto di alcol nei luoghi pubblici. Le misure saranno in vigore da domani fino al 3 novembre. “Abbiamo solo una possibilità ora e ci dobbiamo riuscire”, ha detto ai giornalisti il ​​premier Andrej Babis, miliardario populista spesso criticato per la sua risposta alla pandemia. La Repubblica Ceca, che conta 10,7 milioni di abitanti, ha registrato quattro record di aumenti giornaliere la scorsa settimana con il picco di 8.618 nuovi casi registrati venerdì. Il bilancio totale dei casi, aggiornato a ieri, è di 119.007; i decessi sono 1.045.

Ore 10,00 – Olanda: in arrivo nuove restrizioni – Il governo olandese presenterà questa sera nuove restrizioni per arginare la seconda ondata di Covid-19. Secondo le anticipazioni dei media locali, i ristoranti verranno chiusi, mentre la vendita di alcol sarà vietata dalle 20. Inoltre, sarà raccomandato lo smart working e verranno vietati gli assembramenti di oltre quattro persone anche all’aperto.

Ore 9,00 – Francia, ministra Schiappa: “Valutiamo coprifuoco Parigi” – “Tutto è in fase di valutazione. Nulla si può escludere”. Così la ministra alla Cittadinanza Marlene Schiappa ha risposto alla domanda sulla possibilità di un coprifuoco nell’ile de France, la regione di Parigi, per far fronte alla seconda ondata di Covid-19. La ministra ritiene che “molte persone rispettano tutte le misure sanitaria con grande attenzione, ma purtroppo non è sufficiente. Altre misure verranno prese in considerazione a livello locale”.

Ore 07.00 – Johnson & Johnson ferma lo studio sul vaccino: un volontario sta male – Johnson & Johnson ha fermato la sperimentazione sul vaccino anti Covid-19 dopo che un volontario partecipante allo studio si è inaspettatamente ammalato: “Seguendo le nostre linee guida, la malattia del partecipante viene valutata dal Data Safety Monitoring Board (entità indipendente), oltre che dai medici interni”, scrive la multinazionale in una nota. “Eventi avversi, come malattia o incidenti, anche seri – sottolinea la società – rientrano in ogni studio clinico, soprattutto se di larga scala”

Ore 06.30 – In Colombia 7.767 nuovi casi e 151 morti in 24 ore – Il ministero della Salute colombiano ha segnalato 7.767 nuovi casi di coronavirus e 151 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il Paese a quota 919.083 contagi e 27.985 morti a causa della pandemia. Antioquia, per il quarto giorno consecutivo, ha avuto il maggior numero di positivi del Paese con 2.624 casi, 685 in più di quelli segnalati domenica dalle autorità sanitarie. Dopo Antioquia vengono Bogotá (1.025), Valle (516), Huila (397), Santander (282), Boyacá (273), Risaralda (251), Cesar (243), Caquetá e Meta (221); Caldas (215) e Quindío (200).

Ore 06.00 – Negli Usa 7,8 milioni di contagi e 214.045 morti – Gli Stati Uniti hanno raggiunto quota 7.802.281 casi confermati di coronavirus e 214.045 decessi. È quanto rileva il conteggio della Johns Hopkins University, che registra 41.688 nuovi casi in più nelle ultime 24 ore. Nonostante New York non sia più lo Stato con il maggior numero di contagi, rimane comunque il più colpito in termini di morti con 33.301 vittime, più che in Perù, Spagna o Francia. Nella sola New York City sono morte 23.890 persone. Seguono Texas (16.983 morti), California (16.585), New Jersey (16.175) e Florida (15.412). Altri Stati con un elevato numero di vittime sono Massachusetts (9.617), Illinois (9.243), Pennsylvania (8.347), Georgia (7.429) e Michigan (7.225).

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Spagna: 27.856 casi e 195 morti da venerdì – In Spagna sono stati registrati 27.856 casi di Covid-19 e 195 decessi da venerdì. Lo rende noto il ministero della Salute.

Oms: “Immunità di gregge possibile solo con vaccino” – “L’immunità di gregge è un concetto utilizzato per la vaccinazione, in cui una popolazione può essere protetta da un certo virus se viene raggiunta una soglia di vaccinazione”. È la precisazione del direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in risposta a chi sostiene di “lasciare circolare il virus per ottenere l’immunità di gregge”. “Ad esempio, l’immunità di gregge contro il morbillo richiede la vaccinazione di circa il 95% della popolazione. Il restante 5% sarà protetto dal fatto che il morbillo non si diffonderà tra coloro che sono vaccinati. Per la polio, la soglia è di circa l’80% ha spiegato. “In altre parole, l’immunità di gregge si ottiene proteggendo le persone da un virus, non esponendole ad esso”.

Regno Unito: più ricoveri oggi che nel lockdown – In Inghilterra ci sono ora più persone ricoverate in ospedale per il Covid-19 che prima dell’adozione del lockdown a marzo. Lo ha reso noto il direttore dell’Nhs, il servizio sanitario nazionale, Stephen Powis, secondo quanto riporta la Bbc. Powis ha rilevato che si registra un forte aumento dei ricoveri tra gli over-65, in particolare gli over-85.

In Messico primo caso in combinazione con H1N1 – Una donna messicana di 54 anni e’ risultata la prima persona ad essere stata infettata sia dal Covid-19 che dal virus H1N1 (chiamata influenza A in Francia nel 2009). Lo hanno riferito le autorita’ sanitarie locali. “La donna soffriva di malattie autoimmuni, con una storia di cancro e obesita’, oltre a malattie polmonari croniche”, ha detto Jose Luis Alomia, direttore dell’Epidemologia presso il Ministero della Salute, durante una conferenza stampa.

Leggi anche: 1. Hong Kong, scoperta nuova strategia contro il Covid: “Più efficace del Remdesivir” / 2. Covid, il virus “può sopravvivere fino a 28 giorni sulle superfici di cellulari e banconote” / 3. Usa, il virologo Fauci sulla positività di Donald Trump: “Evento alla Casa Bianca è stato super diffusore del Covid”

4. L’epidemiologo Le Foche: “I contagiati hanno carica virale bassa, epidemia domabile in primavera” / 5. Trump: “Sono immune al Covid e pronto a combattere”. E Twitter lo censura / 6. Coronavirus, chi non rispetta il distanziamento e non usa la mascherina ha ridotte capacità cognitive: lo studio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.