Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È iniziata la campagna elettorale in Giappone

Immagine di copertina

Le elezioni generali anticipate annunciate dal premier Abe a settembre si svolgeranno il 22 ottobre. Il Partito liberal democratico è in vantaggio, ma il nuovo movimento della governatrice di Tokyo Yuriko Koike è in recupero

È iniziata la campagna per le elezioni anticipate in Giappone che si svolgeranno il prossimo 22 ottobre.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

A contendersi la guida del paese asiatico ci sono il Partito liberal democratico dell’attuale premier Shinzo Abe e il Partito della speranza, fondato meno di un mese fa dalla governatrice di Tokyo Yuriko Koike.

Pochi giorni fa c’è stato il primo confronto tra gli otto leader candidati alla premiership del Giappone. Il dibattito si è incentrato soprattutto sulle possibili modifiche alla costituzione pacifista del paese e sull’aggiornamento del sistema fiscale.

Koike, che l’anno scorso ha sconfitto proprio un candidato del partito di Abe nella capitale giapponese, ha definito il movimento politico da lei guidato un gruppo “riformista e conservatore”, libero dai condizionamenti degli interessi personali.

Yuriko Koike ha dato il via al suo tour elettorale a Tokyo, dove ha detto: “Abbiamo un surplus di cose in questo paese. Ciò che manca è la speranza nel futuro”.

Abe ha detto che il rinnovo del suo mandato è necessario per affrontare quella che ha definito una vera e propria “crisi nazionale” derivante dalla minaccia nucleare della Corea del Nord e dalla bassa natalità nazionale, definita dagli economisti una vera e propria “bomba a orologeria demografica”.

La riconferma di Abe è a rischio a causa del buon successo del movimento di Yuriko Koike, in grado di attrarre anche i voti dell’elettorato conservatore.

Il Partito democratico, invece, sta attraversando un periodo difficile: a seguito della spaccatura del mese scorso, alcuni suoi membri hanno deciso di candidarsi con il Partito della speranza.

Nel suo primo intervento per la campagna elettorale a Fukushima, nel nord-est del Giappone, Shinzo Abe ha criticato l’utilizzo di slogan populisti da parte dell’opposizione.

“Il futuro non dipende dagli slogan. È la nostra politica a modellare il nostro avvenire”, ha detto il premier.

Alle prossime elezioni, la coalizione guidata dal Partito liberal democratico dovrà difendere una maggioranza qualificata dei due terzi alla Camera dei rappresentanti, la camera bassa dell’organo legislativo giapponese, ovvero la Dieta nazionale.

Recenti sondaggi danno in vantaggio il partito guidato da Abe. Secondo alcuni analisti potrebbe trattarsi di una vittoria schiacciante.

Le elezioni anticipate erano state annunciate dal premier nel corso di una conferenza stampa svoltasi lo scorso 25 settembre.

La decisione è stata criticata dai partiti di opposizione, secondo i quali Abe vorrebbe approfittare del buon momento di popolarità per far passare in secondo piano le accuse di clientelismo nei suoi confronti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini