Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Foto shock davanti ad Auschwitz: tre ragazze fanno il saluto romano

Immagine di copertina

Le autorità polacche le hanno identificate e hanno informato dell'accaduto la scuola e le rispettive famiglie

Tre adolescenti si sono fatte fotografare davanti all’ingresso del lager di Auschwitz, in Polonia, mentre facevano il saluto romano.

L’immagine, pubblicata sui social, è diventata virale scatenando centinaia di commenti indignati.

Non è chiaro di quale nazionalità siano le tre ragazze. Secondo quanto riporta il giornale britannico Metro, le autorità polacche le hanno però identificate e hanno informato dell’accaduto la scuola frequentata dalla giovani e le rispettive famiglie.

La foto è stata pubblicata su Instagram da una delle tre, che successivamente, forse resasi conto dell’inopportunità, l’ha cancellata. Ma lo screenshot circolava ormai in Rete.

I volti delle tre sono stati oscurati, trattandosi di soggetti minorenni. Sembra che le giovani volessero fare un gesto goliardico durante una gita scolastica.

In Polonia, a differenza di quanto previsto in Germania e Italia, la legge non vieta l’apologia al nazismo e al fascismo. Tuttavia alcuni chiedono che contro le tre adolescenti venga applicata la normativa che punisce la diffusione di sentimenti di odio, per cui è prevista una pena fino a tre anni di reclusione.

L’immagine è stata condivisa sui social, tra gli altri, dal Centro polacco per il monitoraggio dei comportamenti razzisti e xenofobi.

Secondo l’organizzazione, “questo tipo di comportamento dimostra che c’è un disperato bisogno di attività educative che affrontino gli orrori dei regimi totalitari e dell’Olocausto, alla luce del crescente antisemitismo in Polonia”. “I giovani stanno assorbendo i messaggi d’odio inconsciamente”, ha sottolineato il centro.

Non è la prima volta che si segnalano gesti filo-nazisti davanti al campo di concentramento di Auschwitz.

Nel 2017 un gruppo di adolescenti svedesi era stato filmato mentre faceva il saluto romano durante la visita al complesso memoriale.

In passato uno studente israeliano si era lasciato cadere i pantaloni nel lager di Majdanek, vicino alla capitale polacca Varsavia. In quel caso, il ministero dell’Istruzione israeliano era intervenuto punendo il colpevole con una multa di 250 sterline.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa