Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Afghanistan, 12 morti in un attentato durante la visita del presidente Ghani

Immagine di copertina
L'attentato è stato rivendicato dall'Isis

L'attentato è stato rivendicato dallo Stato islamico. Nell'attacco nella città orientale di Jalalabad sono rimaste ferite anche altre 20 persone

Dodici persone sono morte e altre 20 sono rimaste ferite in un attentato compiuto da un kamikaze nella città orientale di Jalalabad, in Afghanistan.

L’Isis ha rivendicato la responsabilità dell’attacco attraverso Amaq, l’agenzia di notizie dello Stato islamico.

Le vittime sono civili, la maggior parte dei quali appartengono alla minoranza religiosa dei sikh.

I sikh, come gli indù, rappresentano una esigua minoranza in Afghanistan, arrivando alle circa mille persone, e hanno spesso denunciato di essere vittime di comportamenti discriminatori, oltre che vittime di violenze.

In Afghanistan, la maggioranza della popolazione è costituita da musulmani, per lo più sunniti.

L’attentato ha avuto luogo poco dopo la fine di una visita in città del presidente afghano, Ashraf Ghani, secondo quanto riferito da Attaullah Khogyani, portavoce della provincia orientale di Nangarhar.

Nessuna organizzazione terroristica inizialmente aveva rivendicato l’attacco, anche se nella provincia di Nangharhar sono attivi sia i talebani che i membri dell’Isis.

I talebani hanno subito negato ogni responsabilità per l’attacco suicida.

Negli ultimi giorni sono susseguiti diversi attentanti in Afghanistan, molti dei quali nella provincia orientale di Nangarhar.

Il 16 giugno almeno 20 persone, tra militari delle forze di sicurezza e civili, sono rimaste uccise in un attentato terroristico rivendicato dall’Isis.

L’attacco era avvenuto in occasione della celebrazione del cessate il fuoco in vigore nel paese.

Il cessate il fuoco era stato decretato in occasione della festività musulmana di Eid Al Fitr, che conclude il mese del Ramadan e che avrebbe dovuto concludersi domenica 17 giugno.

È la prima volta dall’invasione americana del 2001 che i talebani non dichiaravano una tregua, anche se soltanto di pochi giorni.

La tregua di tre giorni era stata annunciata dai talebani afgani in occasione della festa di Eid al-Fitr ls fine del mese sacro del Ramadan.

La decisione dei talebani era giunta dopo la richiesta di una tregua da parte del presidente afghano Ashraf Ghani.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna