Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vicenza, convalidato arresto del ragazzo nero immobilizzato per il collo dal poliziotto

 

S&D

Vicenza, convalidato arresto del ragazzo nero preso per il collo dal poliziotto

È stato confermato questa mattina da parte del giudice del Tribunale di Vicenza l’arresto di Jasel Guerra Romero, il ragazzo nero di origini sudamericane protagonista della colluttazione con un poliziotto nel centro di Vicenza lunedì 10 agosto. L’episodio ha destato scalpore perché l’agente ha immobilizzato il ragazzo 21enne con una “presa da wrestling”, e cioè prendendolo per il collo, fino a rischiare di strangolarlo. Almeno questo è quanto appare dai filmati ripresi dai passanti e dagli amici del giovane, diventati subito virali per la violenza del gesto. Per il Questore di Vicenza, invece, quei video sono solo parziali e non offrono una ricostruzione completa, tale da incolpare l’agente e scagionare Romero. La decisione si basa sul rapporto di servizio degli agenti, secondo cui la reazione del poliziotto è stata provocata dal ragazzo e dal suo gruppo di amici, che si erano presi gioco dell’agente mentre l’uomo cercava di sedare una rissa. Adesso il giovane è accusato di accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

“Quando gli agenti hanno invitato (i ragazzi, ndr) ad allontanarsi e a non utilizzare i telefonini, il 21enne, si sarebbe rifiutato di allontanarsi e avrebbe continuato a sbeffeggiare gli agenti, tanto che uno di loro ha deciso di identificarlo. Al rifiuto di mostrare i documenti, il poliziotto avrebbe tentato di fermare il ragazzo, che si è divincolato con degli strattoni, per poi essere bloccato a terra con una presa al collo da parte dell’agente”, ha affermato il questore, Antonio Messineo, sottolineando come l’agente sia dovuto ricorrere a cure sanitarie per guarire le ferite. Il 21enne, dal canto suo, attende l’udienza per direttissima in programma il 18 settembre prossimo per spiegare le sue ragioni e la sua versione, che fino ad ora, afferma, avrebbe illustrato solo in modo sommario.

“Non ho consegnato i documenti alla polizia perché quel poliziotto ha cominciato subito a strattonarmi e io mi sono messo sulla difensiva. Mi sono sentito aggredito e prevaricato. E così mi sono chiuso a riccio. Non ho mai avuto problemi con la polizia e i documenti li ho sempre dati quando me li hanno chiesti. Lunedì però è successo qualcosa di diverso, a cui mi sono opposto”, ha raccontato Romero a Repubblica, negando la versione della questura secondo cui a provocare l’agente sarebbe stato il comportamento beffardo nei suoi riguardi.

“Con il mio avvocato Chiara Bellini (del foro di Vicenza) ho deciso che visioneremo tutti i video, anche quelli ripresi dalle telecamere del Comune in via Roma. Poi faremo le nostre scelte. Mi riservo di agire. Mi sono sentito aggredito e vorrei che cose del genere non capitassero più a nessun altro” Romero afferma di non essere in collera con l’agente, ma di non poter accettare di essere trattato in quel modo. “Penso che sia corretto rispettare l’operato dei poliziotti e che sia corretto essere rispettati dai poliziotti”, aggiunge, affermando che quanto accaduto lunedì 10 agosto lo ha già cambiato: “Ora non dico che ho paura a uscire di casa ma, insomma, sono un po’ preoccupato”.

Leggi anche: 1. Vicenza, poliziotto aggredisce ragazzo nero che si rifiuta di mostrare i documenti 2. Gallarate, marocchino arrestato picchiato da 4 vigili: calci e pugni mentre lui è a terra 3. Milano, controllore Trenord picchiato su un treno: un arresto

Le notizie di cronaca di TPI

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Cronaca / Gino Cecchettin: "Dopo la morte di Giulia volevo vendicarmi di Turetta"
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Cronaca / Autovelox non omologati, la Cassazione accoglie il ricorso: multa non valida